

Trama
l romanzo parla di due ragazzi, Tamar e Assaf, le cui storie si intersecano fino a unirsi in un’unica vicenda. Il soggetto che li unisce è Dinka, il cane che Assaf deve riportare alla proprietaria, Tamar. Il ragazzo deve seguire il cane in giro per Gerusalemme, ripercorrendo, così una parte della storia di Tamar. I due ragazzi si trovano a compiere un viaggio, oltre che fisico anche di crescita: entrambi entreranno a contatto con nuove realtà.


La citazione degna di nota
La presenza dell’altro li caricava di forze nuove, impetuose, ma impediva loro anche di dormire.


Le nostre riflessioni
Un romanzo che parte un po’ lento e che diventa incalzante con lo scorrere delle pagine, trascinando il lettore in un vortice di esperienze e situazioni talvolta un po’ fantastiche e al limite del picaresco, per giungere all’happy end finale. Una storia dedicata ai ragazzi, alle loro incertezze e prime volte, in cui l’amicizia è l’aspetto più importante.
L’autore è abile e molto bravo nel creare l’intreccio da cui si snoda tutta la narrazione mettendo l’accento su tutta una serie di relazioni tra i personaggi che si sviluppano durante tutto il percorso e collegate tra loro dalla cagna Dinka, protagonista almeno quanto i due ragazzi.


Le parole chiave del libro
Avventura
timidezza
incoscienza
delicatezza
individualismo