

Trama
Nel romanzo romanzo si raccontano le vite di diversi abitanti,ricchi e poveri, di questo palazzo, da cui prende il nome, nel cuore del Cairo, una volta sfarzoso, oggi decadente. Davanti a noi compaiono l’aristocratico decaduto amante della Francia e delle donne, il figlio del portiere che abita sul tetto e sogna di fare il poliziotto, ma finisce per unirsi ai Fratelli Musulmani, la sua fidanzata, che per lavorare deve sottostare alle particolari richieste dei datori di lavoro, l’intellettuale gay, e molti altri personaggi.


La citazione degna di nota
In seguito pensò al rapporto che esiste tra l’intensità del desiderio e la possibilità che si realizzi. Quando desideriamo qualcosa intensamente è certo che si realizzerà?


Le nostre riflessioni
Un romanzo denuncia in cui il palazzo, protagonista della storia, è la metafora di una società egiziana degli anni ‘50 corrotta, violenta, dal fanatica, con situazioni sconcertanti al limite dell’irreale.
Il ruolo della donna è sottoposto a regole inconcepibili. Nonostante le ripetute contestazioni il libro non è mai stato vietato, un testo che apre a molte domande tante anche senza risposta.
Lo stile è scorrevole e accattivante, l’autore è molto abile nel tenere l’attenzione sullo svolgimento dell’azione, alternando le varie storie, accompagnandoci un po’ nelle vite dei protagonisti e poi lasciandoli ad un certo punto, per poi riprenderli dopo alcune pagine.


Le parole chiave del libro
Radicalizzazione
angoscia