Home Blog Letture in Circolo Oggi avrei preferito non incontrarmi
Oggi avrei preferito non incontrarmi

Oggi avrei preferito non incontrarmi

Autore Herta Mueller

Casa editrice Feltrinelli, 2011

Pagine 190

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Pistoia

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Una giovane donna senza nome, in una città rumena, un appuntamento obbligato e temuto con i servizi segreti del regime di Nicolae Ceausescu. Durante il tragitto in tram per presentarsi all’interrogatorio, immagini e figure della vita attraversano la mente della protagonista. Tutto si affaccia alla memoria e si intreccia al presente, agli interrogatori e alle vessazioni, all’angoscia quotidiana e agli stratagemmi con cui il pensiero cerca tenacemente di non soccombere

La citazione degna di nota

Sulla vita c’è molto da dire. Sulla felicità, niente, altrimenti non è più felicità.

Le nostre riflessioni

L’atmosfera grigia e dolorosa che pervade la storia raccontata in queste pagine ha reso la lettura non troppo facile ed è sempre da tenere presente il contesto storico, fondamentale, in tutta l’opera della scrittrice: Romania, governo Ceaușescu.

La scrittrice parte da una vicenda personale per poi allargare la visione verso il mondo esterno e, con il suo stile duro e asciutto, è molto brava a rendere l’atmosfera oscura di quel periodo attraverso un personaggio principale che non si svela mai e rimane vacuo. C’è un intrecciarsi di passato e presente, di problemi individuali e collettivi, la narrazione una vita alienante e senza futuro.

Il viaggio in autobus diviene metafora della vita, un flusso di coscienza di un’anonima protagonista, la cui vita si esaurisce tra interrogatori e soprusi, mentre i ricordi viaggiano tra passato e presente, ogni personaggio e cosa è simbolo e metafora dell’oppressione.

Lo consigliamo a...

A chi cerca una nuova realtà con cui confrontarsi, a chi vuole conoscere una storia non troppo lontana, a chi cerca uno stile e duro e sincero.

Le parole chiave del libro

Autobus

regime

interrogatorio

Romania

oppressione

grigio