Home Blog Letture in Circolo Nel mare ci sono i coccodrilli
Nel mare ci sono i coccodrilli

Nel mare ci sono i coccodrilli

Autore Fabio Geda

Casa editrice Baldini&Castoldi, 2010

Pagine 155

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Firenze nord est

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

La storia vera di Enaiatollah Akbari, un ragazzino di etnia hazara, che si ritrova costretto a lasciare l’Afghanistan, terra martoriata dalla guerra e dalle persecuzioni dei talebani. Il libro ripercorre le tappe del suo viaggio: Afghanistan, Pakistan, Iran, Turchia, Grecia e poi, finalmente, Italia.

La citazione degna di nota

Una volta ho letto che la scelta di emigrare nasce dal bisogno di respirare. È così. E la speranza di una vita migliore è più di qualunque sentimento.

Le nostre riflessioni

La storia raccontata da Fabio Geda è stata per molti di noi un viaggio col fiato sospeso; una storia attuale e cruda, che commuove e che ci fa conoscere e scoprire una realtà che può sembrare lontanissima, ma forse non lo è.
Siamo rimasti colpiti dal protagonista: un bambino coraggioso e pieno di speranza, costretto a vivere situazioni disumane e pericolose. Un bambino con una grande forza che fugge lontano da casa in cerca di un futuro migliore.
Lo stile adottato dall’autore per la narrazione è a metà tra una chiacchierata e un monologo. Questo tipo di scrittura rende il racconto accessibile anche ad un pubblico più giovane.

Lo consigliamo a...

A coloro che vogliono ampliare la propria visione del mondo e conoscere realtà diverse dalla nostra.
Proporre questo libro nelle scuole crediamo possa essere utile per maturare una visione reale della situazione in Afghanistan.

Le parole chiave del libro

Coraggio

Afghanistan