Home Blog Letture in Circolo L’anno capovolto
L'anno capovolto

L’anno capovolto

Autore Simone Innocenti

Casa editrice Blu Atlantide

Pagine 181

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Sesto Fiorentino - Calenzano

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

In una splendida villetta affacciata sul mare un gruppo di amici si prepara a festeggiare un anno che va e uno che viene; amici che si ritrovano per gettarsi alle spalle le ansie dei trecentosessantacinque giorni trascorsi, che hanno qualcosa da nascondere e qualcosa da confessare.

Ma non sempre le cose vanno come dovrebbero: c’è chi si sente un fallito, chi cerca conforto nello studio degli astri, chi trama per diventare ricco, chi si illude che la propria vita sia perfetta, chi con cinismo risponde a ogni difficoltà, chi vuole far credere che il suo disprezzo verso tutti sia solo un modo scherzoso per sdrammatizzare la propria inadeguatezza…solo l’arrivo della mezzanotte del nuovo anno metterà tutti d’accordo.

La citazione degna di nota

L’inizio è uno scoppio che sorprende, salve di colpi che mangiano l’aria. Spari che addentano la notte nel momento in cui i calici sono alzati: tutti sono attorno alla tavola. Mancano venti secondo al nuovo anno. Come in apnea tutti gli sguardi si incontrano nella comunione del momento. Meno dieci. Altri scoppi di petardi annunciano il nuovo passo di tempo. Meno tre. Sta per succedere. Meno due: ci siamo quasi. E’ allo zero che tutto accade (…)

Le nostre riflessioni

L’autore rivela un punto di vista aspramente critico e sconsolato verso i rapporti nella società contemporanea, le sue ipocrisie, le apparenze da salvare prima di tutto e un tempo focalizzato sull’immediato: ogni personaggio di questo romanzo è convinto di poter tenere a bada i propri segreti, pensa di riuscire a mantenere sul volto una maschera e invece ognuno si sottomette all’altro.

C’è una clessidra e forse è lei la vera protagonista di questo romanzo, più di coloro che si raccontano, che provano a camuffarsi tra saluti di rito e cortesie ipocrite. La clessidra è il tempo. Nel momento in cui i protagonisti la toccano e vedono i granelli scorrere iniziano a porsi domande, a trovare soluzioni anche drastiche e assurde e a rimuginare sul passato.

Le parole chiave del libro

Capodanno

amicizia

sentimenti

emozioni

relazioni

scorrere del tempo