Home Blog Letture in Circolo L’amore ai tempi del colera
L'amore ai tempi del colera

L’amore ai tempi del colera

Autore G. Garcia Marquez

Casa editrice Mondadori, 2024

Pagine 372

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Montevarchi

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Florentino Ariza è innamorato di Fermina Daza ma il padre di lei non acconsente all’unione e la ragazza viene data in sposa al ricco medico di Cartagena.

Florentino nel corso della vita colleziona molte amanti ma non dimentica mai Fermina e l’aspetta per cinquanta anni: alla morte del medico, Florentino dichiara nuovamente tutto il suo amore alla donna, la quale finalmente si lasci andare ai sentimenti.

La citazione degna di nota

«Una volta lui le aveva detto una cosa che lei non riusciva a concepire: gli amputati sentono dolori, crampi, solletico, alla gamba che non hanno più. Così si sentiva lei senza di lui, sentendolo là dove non c’era più».

Le nostre riflessioni

La scrittura di Garcia Marquez è molto scorrevole, anche se per i lettori risulta davvero troppo dettagliato: protagoniste indiscusse della narrazione sembrano, infatti, proprio le descrizioni.

Alcuni ritengono la storia un po’ surreale, sembra troppo strana la possibilità di innamorarsi e di vivere un amore così ad ottanta anni.

Lo consigliamo a...

A tutti.

Le parole chiave del libro

Sud America

amore

donne