

Trama
Marie-France è la proprietaria francese di una boutique ai Parioli: lei è vivace, frizzante, amante del bello, al contrario della voce narrante – Barbara – una giovane ragazza appena diplomata che comincia a lavorare nel negozio.
Tutto procede per il meglio, fin quando Marie-France decide di portare una novità: una linea di abbigliamento dedicata agli adolescenti. Da qui, le cose cominciano a vacillare e si crea una pessima reputazione intorno alla boutique. Ad alimentare la calunnia e le maldicenze è la scomparsa di una ragazzina frequentante il negozio. Le diffamazioni colpiscono tutti i personaggi, non risparmiando nessuno.


La citazione degna di nota
Io vivacchiavo e lavoricchiavo, e come l’ago smagnetizzato di una bussola avevo difficoltà a puntare in una qualsiasi direzione, per cui mi affannavo a cambiare orientamento di continuo.


Le nostre riflessioni
Anche se l’inizio può sembrare un po’ farraginoso e la prefazione agli eventi un po’ troppo lunga, la lettura scorre velocemente. Il romanzo piace, soprattutto per la grande capacità della scrittrice di caratterizzare i personaggi e descrivere le ambientazioni.
Piace lo stile di scrittura, da cui traspare l’alta formazione e cultura di Gaspari.
Colpisce la fierezza della protagonista Marie-France, di cui si rivelano anche le fragilità, ma resta l’amaro in bocca per il personaggio di Barbara: un’antieroina negligente fino all’ultimo.


Lo consigliamo a...
A tutti, in particolare agli adolescenti che utilizzano i social: la fama ha la capacità di crescere tanto velocemente quanto di crollare allo stesso modo.


Le parole chiave del libro
Calunnia
boutique
Parioli
lavoro
donne