Home Blog Letture in Circolo La reputazione
La reputazione

La reputazione

Autore Ilaria Gaspari

Casa editrice Guanda, 2024

Pagine 304

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Montevarchi

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Marie-France è la proprietaria francese di una boutique ai Parioli: lei è vivace, frizzante, amante del bello, al contrario della voce narrante – Barbara – una giovane ragazza appena diplomata che comincia a lavorare nel negozio.

Tutto procede per il meglio, fin quando Marie-France decide di portare una novità: una linea di abbigliamento dedicata agli adolescenti. Da qui, le cose cominciano a vacillare e si crea una pessima reputazione intorno alla boutique. Ad alimentare la calunnia e le maldicenze è la scomparsa di una ragazzina frequentante il negozio. Le diffamazioni colpiscono tutti i personaggi, non risparmiando nessuno.

La citazione degna di nota

Io vivacchiavo e lavoricchiavo, e come l’ago smagnetizzato di una bussola avevo difficoltà a puntare in una qualsiasi direzione, per cui mi affannavo a cambiare orientamento di continuo.

Le nostre riflessioni

Anche se l’inizio può sembrare un po’ farraginoso e la prefazione agli eventi un po’ troppo lunga, la lettura scorre velocemente. Il romanzo piace, soprattutto per la grande capacità della scrittrice di caratterizzare i personaggi e descrivere le ambientazioni.

Piace lo stile di scrittura, da cui traspare l’alta formazione e cultura di Gaspari.

Colpisce la fierezza della protagonista Marie-France, di cui si rivelano anche le fragilità, ma resta l’amaro in bocca per il personaggio di Barbara: un’antieroina negligente fino all’ultimo.

Lo consigliamo a...

A tutti, in particolare agli adolescenti che utilizzano i social: la fama ha la capacità di crescere tanto velocemente quanto di crollare allo stesso modo.

Le parole chiave del libro

Calunnia

boutique

Parioli

lavoro

donne