Home Blog Letture in Circolo La lunga vita di Marianna Ucria
La lunga vita di Marianna Ucria

La lunga vita di Marianna Ucria

Autore Dacia Maraini

Casa editrice Rizzoli, 1992

Pagine 272

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Valdera

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Sicilia, prima metà del Settecento, Marianna Ucrìa è destinata dalla famiglia a sposare l’uomo che, da bambina, la violentò lasciandola muta e sorda per lo spavento. La lettura, però, aprirà uno spiraglio inatteso nella sua esistenza, insegnandole a conoscere il mondo al di là dei confini ristretti della quotidianità. Una sensazione di violenza sottile e persistente caratterizza e accompagna la lettura fino alla fine.

La citazione degna di nota

Il silenzio si era impadronito di lei come una malattia o forse una vocazione

Le nostre riflessioni

La Maraini delinea perfettamente i caratteri e i tratti dei personaggi, sa essere oggettiva, profonda e delicata nelle descrizioni degli eventi, senza mai essere diretta, lasciando che sia il lettore a capire piano piano, poiché il silenzio e quello che non viene narrato sono più forti delle parole stesse. Probabilmente se l’autrice avesse scritto il libro ai giorni nostri e non quasi quarant’anni fa, il registro sarebbe stato diverso.

Le parole chiave del libro

Intuizione

percezione

violenza

silenzio