Home Blog Letture in Circolo La ladra di parole
La ladra di parole

La ladra di parole

Autore Abi Daré

Casa editrice NordAnno 2021

Pagine 368

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci San Giovanni Valdarno

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Adunni è una quattordicenne che vive a Ikati, un villaggio nel cuore della Nigeria. È nata in una famiglia povera con un futuro già segnato ma, nonostante ciò, lei ama studiare e sogna di diventare maestra per cambiare sia la propria vita che quella degli altri.

La citazione degna di nota

trovare nel rumore la musica

Le nostre riflessioni

La storia è ambientata in Nigeria e narrata in prima persona da Adunni. Si capisce da subito quale è il destino della ragazza che deve adattarsi ad una vita che non vuole, sposandosi contro la sua volontà con un ricco tassista. Il grande sogno di Adunni è quello di diventare una maestra ed essere libera.

Lei ha imparato dalla mamma che l’istruzione è l’arma più preziosa per una donna: studiare vuol dire riscattarsi da un futuro in cui si è merce di scambio.

Infatti, Adunni non si arrende, e continua a lottare per il suo sogno, esprimendo sempre i suoi pensieri anche in momenti ritenuti meno opportuni.Secondo noi, il romanzo è denso, a tratti ridondante, ma si legge in poco tempo. La prima parte è più forte e coinvolgente della seconda; in tutto il racconto però è evidente il messaggio di speranza che la scrittrice vuole trasmettere.

Lo consigliamo a...

A chi vuole conoscere una realtà sociale meno conosciuta.

Le parole chiave del libro

Libertà