

Trama
Laura e Alina si sono conosciute a Parigi quando avevano vent’anni. Ora sono tornate in Messico. Laura ha affittato un piccolo appartamento e sta finendo la tesi di dottorato mentre Alina ha incontrato Aurelio ed è rimasta incinta. Tutto sembra andare per il meglio fino a quando un’ecografia rivela che la bambina ha una malformazione e probabilmente non sopravviverà al parto. Inizia così per Alina e Aurelio un doloroso e inatteso processo di accettazione. Non sanno ancora che quella bambina riserva loro delle sorprese. È Laura a narrarci i dilemmi della coppia, mentre anche lei riflette sulle incomprensibili logiche dell’amore e sulle strategie che inventiamo per superare le delusioni.


La citazione degna di nota
Poi ho pensato che l’amore si rivela spesso illogico, incomprensibile. Molti di noi fanno così quando si innamorano di una persona molto malata; di una persona che vive lontano; di una persona impegnata in una storia precedente, nella quale non c’è posto per noi. Chi non si è tuffato in un amore abissale pur sapendo che non avrebbe avuto futuro, aggrappato a una speranza fragile come un filo d’erba?


Le nostre riflessioni
Questo libro è scritto con una semplicità unica nel suo genere, ma allo stesso tempo è da lodare la capacità dell’autrice di non cadere nel patetico e nel melodrammatico, rischio reale quando si parla di temi difficili e dolorosi come quelli affrontati in questo romanzo.
Molte di noi concordano nel dire che sapere di dover partorire una figlia nonostante sia a conoscenza che avrà vita breve è simbolo di una forza inaudita che solo una donna può avere. Infatti, molte di noi si sono immedesimate nella figura di Alina, donna fallibile e genuina che rivendica una sola certezza: rispettare se stessa, al di là dei tanti stereotipi che riguardano una delle più preziose ed intime scelte come l’essere madre.
In questo romanzo struggente che mette al centro i molti modi di esercitare la maternità emergono racconti di vita, di resistenza e di tristezza, ma con una presenza costante di speranza che si percepisce fino all’ultima pagina.
Questo splendido romanzo ha donato tanto a tutte noi, facendoci capire che ogni cosa che ci capita arriva sempre per insegnarci qualcosa.


Lo consigliamo a...
A tutte le giovani donne.


Le parole chiave del libro
Amore
dolore
speranza
maternità
coraggio