Home Blog Letture in Circolo La figlia unica
La figlia unica

La figlia unica

Autore Guadalupe Nettel

Casa editrice La Nuova Frontiera, 2020

Pagine 176

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Cascina

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Laura e Alina sono le due protagoniste di questa storia, si sono conosciute ventenni a Parigi, tornate in Messico, il loro paese natale, sono andate avanti con la loro vita. Un punto in comune della loro amicizia era che nessuna delle due voleva avere figli ed entrambe avevano scelto la carriera. Un giorno, Laura decide di farsi legare le tube, una scelta estrema e irreversibile ma presa lucidamente con la percezione del sostegno di chi la pensava come lei. Quando lo comunica ad Alina, la risposta dell’amica è spiazzante: lei e il suo compagno hanno deciso di avere un bambino ed è incinta.

La citazione degna di nota

La penso sempre senza pensarla.

Le nostre riflessioni

Un racconto/testimonianza molto triste, che nella sua semplicità riesce a essere comunque profondo e a toccare il lettore.

Uno stile asciutto e diretto che rispecchia la tematica forte e talvolta pesante.

Il tema centrale è la maternità vista sotto tutte le sue forme e sfaccettature.

Nonostante la tristezza e gli eventi negativi narrati, nel finale ogni cosa sembra prendere una piega diversa, sembra ricomporsi e lasciare al lettore uno spiraglio di positività.

Le parole chiave del libro

Famiglia

maternità

vita

morte