Trama
Breve romanzo in cui protagonista è la cameriera Italia che con la sua presenza attenta e amorevole racconta la caduta della famiglia di cui si prende cura.
Una storia che mette in risalto i pregi delle governanti; silenziose e in disparte, ma sempre presenti come ombre, presenze dolci e affettuose, persone che sono capaci di capire le esigenze, le speranze e le paure di una famiglia.
La citazione degna di nota
Gli esseri umani sono tutti uguali, sono la stessa vita raccontata in mille modi diversi e alla fine una storia vale l’altra, perché la storia è una sola, tempo che passa.
Le nostre riflessioni
Con una scrittura scorrevole e delicata il narratore ci descrive uno spaccato di vita dell’Italia nel secondo dopoguerra. La protagonista, la governante di nome Italia, è una figura eterea, quasi inconsistente e molto saggia che con il suo modo di fare e di porsi riesce a capire e a entrare nella psicologia dei componenti della famiglia, in cui vive. Un testo colmo di metafore e descrizioni al limite del poetico. Un testo che dà molti spunti per altre riflessioni.
Le parole chiave del libro
Famiglia
Sacrificio
Tenerezza