Home Blog Letture in Circolo In caso di disgrazia

In caso di disgrazia

Autore Georges Simenon

Casa editrice Adelphi, 2001

Pagine 179

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop di Lucca ore 16.30

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Il protagonista è un avvocato parigino di grande successo, specializzato in casi di colpevolezza, con una vita privata non soddisfacente. È sposato con la vedova dell’avvocato da cui fece pratica, Vivienne, grazie alla quale è riuscito a risalire la scala sociale e a ritagliarsi una ragguardevole posizione.

La sua vita subisce un inaspettato stravolgimento quando una sera gli si presenta in studio Yvette, una ragazzina sfrontata e affascinante che confessa una tentata rapina e gli offre spudoratamente il suo corpo in cambio dell’onorario.

La citazione degna di nota

…un viso da bambina e da vecchia allo stesso tempo, un misto d’ingenuità e di astuzia … d’innocenza e di vizio

Le nostre riflessioni

Simenon fa un quadro impeccabile della società del tempo rompendo certi schemi di quel tempo per andare oltre, sperimentando anche situazioni estreme. La caratterizzazione dei personaggi e la loro introspezione è impeccabile, così come lo stile e la narrazione. Interessante e accattivante l’intreccio.

Le parole chiave del libro

Insoddisfazione

femminicidio

tradimento

ossessione