Home Blog Letture in Circolo Il rosmarino non capisce l’inverno
Il rosmarino non capisce l'inverno

Il rosmarino non capisce l’inverno

Autore Matteo Bussola

Casa editrice Einaudi, 2022

Pagine 160

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Pistoia

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Una donna sola che in tarda età scopre l’amore. Una figlia che lotta per riuscire a perdonare sua madre. Una ragazza che invece non vuole figli, perché non sopporterebbe il loro dolore. Una vedova che scrive al marito. Una sedicenne che si innamora della sua amica del cuore. Un’anziana che confida alla badante un terribile segreto.

Le eroine di questo libro non hanno nulla di eroico, sono persone comuni, potrebbero essere le nostre vicine di casa, le nostre colleghe, nostra sorella, nostra figlia, potremmo essere noi. Fragili e forti, docili e crudeli, inquiete e felici, amano e odiano quasi sempre con tutte sé stesse, perché considerano l’amore l’occasione decisiva.

Cadono, come tutti, eppure resistono, come il rosmarino quando sfida il gelo dell’inverno che tenta di abbatterlo, e rinasce in primavera nonostante le cicatrici

La citazione degna di nota

Perché preferiamo fare quello che ci riesce, o ciò che le persone che ci amano si aspettano da noi, piuttosto che fare quello che ci piace davvero

Le nostre riflessioni

La scrittura è scorrevole e, sebbene a tratti didascalica, lungo le pagine lo scrittore propone una carrellata di ritratti in cui la figura della donna è comune denominatore a tutti i racconti: una donna resistente, innamorata, forte e a volte inconsapevole del suo potenziale. Viene descritta e osservata con cura da più punti di vista, con quella profondità che lascia spazio alla leggerezza mai banale.

Nel complesso la lettura è risultata piacevole e ogni storia è uno spunto che invita ad approfondire tematiche più estese che rimangono implicite.

Il titolo ha destato molta curiosità e l’associazione con il rosmarino e il suo forte profumo aromatico ci ha fatto pensare a un collegamento con l’essenza più profonda di ogni persona.

Apprezzabile che un autore, uomo, cerchi di mettersi nei panni di una donna in diverse situazioni della vita e si ponga quelle domande silenziose che sono centrali nella vita di ognuno di noi.

Lo consigliamo a...

Ai giovani, a chi sta costruendo la propria persona e la propria vita, a chi vuole leggere storie di donne attraverso uno sguardo non scontato.

Le parole chiave del libro

Donna

rosmarino

madre

figlia

leggerezza

profondità

sensibilità

racconto