Home Blog Letture in Circolo Il Circolo Pickwick
Il Circolo Pickwick

Il Circolo Pickwick

Autore Charles Dickens

Casa editrice Mondadori, 2019

Pagine 1184

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Sesto Fiorentino - Calenzano

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Il circolo Pickwick è stato il primo romanzo di Charles Dickens e fu pubblicato inizialmente in fascicoli riscuotendo un successo clamoroso.

Una saga costruita intorno al personaggio di Samuel Pickwick, uomo anziano e benestante, fondatore e presidente del circolo omonimo, che parte per un viaggio nell’Inghilterra rurale inseguendo il suo ideale filantropico di ‘ricerca’ per riferire al circolo le loro scoperte su ogni aspetto interessante visto o letto.

Accompagnato da tre fedeli giovani affiliati al circolo, Pickwick si immerge nella campagna, ben presto trascinato in un’infinità di guai e imprevisti.

La citazione degna di nota

Pochi momenti vi sono nella vita di un uomo, nei quali sia così ridevole il suo imbarazzo e così scarsa in altri la commiserazione, come quando egli si trova ad inseguire il suo cappello. È indispensabile, in questa operazione del ricuperare un cappello volato via, una forte dose di freddezza e un grado speciale di giudizio. Non bisogna essere frettoloso, né precipitarvisi sopra; né d’altra parte si deve cadere nell’estremo contrario e rischiare di perderlo a dirittura. Il miglior mezzo è questo: di tener dietro dolcemente all’oggetto che si ha in mira, di essere vigile e cauto, di attendere il destro, avanzarlo di qualche passo, far poi una subita diversione, afferrarlo, e cacciarselo in capo solidamente: e tutto questo, sorridendo sempre con una certa grazia, come se la cosa vi paresse il giuoco più piacevole di questo mondo.

Le nostre riflessioni

Il circolo Pickwick è un romanzo corale da leggere per la sua vena di umorismo irriverente e irresistibile. Nonostante la notevole lunghezza di circa mille pagine questo libro è particolarmente piacevole da leggere e il protagonista con la sua innocenza e bontà ci ha conquistati subito; un libro che diverte dalla prima all’ultima pagina, creando un ritratto di una Inghilterra nostalgica e sognante, fatta di personaggi memorabili e avventure semplici ma appassionanti.

Le parole chiave del libro

Charles Dickens

romanzo

umorismo

viaggio

incontri

Inghilterra