Home Blog Letture in Circolo Il buio oltre la siepe
Il buio oltre la siepe

Il buio oltre la siepe

Autore Harper Lee

Casa editrice Feltrinelli, 2019

Pagine 350

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Valdera

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Harper Lee attraverso gli occhi della piccola Scout racconta una storia di razzismo e ingiustizia sociale ambientati nei primi anni trenta del novecento, nel profondo sud, in una cittadina di fantasia dell’Alabama, nell’era della Grande Depressione.

La citazione degna di nota

Prima di vivere con gli altri, bisogna che viva con me stesso: la coscienza è l’unica cosa che non debba conformarsi al volere della maggioranza.

Le nostre riflessioni

La tecnica usata dall’autrice di affrontare una tematica importante e seria come il razzismo, facendola raccontare da una bambina in modo semplice e senza preconcetti, risulta in generale efficace e apprezzata. Un testo molto descrittivo in cui convivono in maniera anche non convenzionale, il rapporto con il prossimo, tenendo conto del periodo storico trattato, l’amicizia e l’amore fraterno.

Per quanto riguarda i personaggi sono ben caratterizzati e di spessore, anche se alcune figure avrebbero meritato più spazio.

Le parole chiave del libro

Razzismo

meschinità

pregiudizio

delicatezza