Esche vive

Esche vive

Autore Fabio Genovesi

Casa editrice Mondadori

Pagine 396

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Cascina

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

I tre protagonisti di questo romanzo vivono in un paesino, inventato, nella profonda provincia di Pisa, dove primeggiano disoccupazione, fossi stagnanti e personaggi particolari.

Fiorenzo è orfano di madre e ha perso una mano giovanissimo; Tiziana, dopo aver frequentato un master post laurea si ritrova a gestire l’Informagiovani del paese; infine Mirko è una promessa del ciclismo. Troveranno il coraggio di evadere?

La citazione degna di nota

Perché il vuoto vero non è il niente, ma il niente dove invece dovrebbe esserci qualcosa.

Le nostre riflessioni

Un romanzo che inizia lentamente ma che, poco a poco, coinvolge il lettore in una semplice storia di normale quotidianità. Il linguaggio è molto colloquiale, talvolta è un po’ scurrile, ma lo stile è magistrale per riuscire a non essere volgare nel descrivere particolari situazioni.

Con il progredire della storia le vite dei tre protagonisti si intrecciano e danno vita a situazioni, a volte un po’ estreme, in cui emerge la voglia di evadere senza però mai trovare il coraggio di farlo. Le ambientazioni e i personaggi particolari un po’ ricordano Il Ciclone di Pieraccioni.

Le parole chiave del libro

Evasione

quotidianità

tenerezza