Home Blog Letture in Circolo Domani pensa a me nella battaglia
Domani pens a me nella battaglia

Domani pensa a me nella battaglia

Autore Javier Marìas

Casa editrice Einaudi, 1994

Pagine 314

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Pistoia

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Tutto comincia all’improvviso. In un appartamento di Madrid, Marta invita a cena Víctor. Il marito Eduardo è a Londra per lavoro, il figlio finalmente dorme. I due, che si conoscono appena, si baciano, hanno davanti un’intera notte. Ma a un tratto, Marta si sente male. Muore in pochi minuti. Cosa fare? Nulla potrebbe essere più paurosamente casuale di quell’evento. Victor rimane impigliato nei fili misteriosi della vita della sua non-amante e ne insegue come in un labirinto i segreti, fino a scoprire a poco a poco situazioni incredibili e personaggi sfuggenti.

La citazione degna di nota

Vivere nell’inganno o essere ingannati è facile, e anzi è la nostra condizione naturale

Le nostre riflessioni

Questo libro è uno straordinario esercizio di scrittura in cui occorre calarsi piano piano e riconoscere che il livello dell’autore è molto alto. La lettura non è scorrevole e persino un po’ faticosa, ma apre il pensiero in maniera particolare. Già dal titolo i richiami al Riccardo III di Shakespeare tornano più e più volte nel testo, nei pensieri del narratore, spade di Damocle pronte a cadere in testa, minacce velate tese a rammentare eventi nefasti e tragici.

L’inizio colpisce e disorienta perché dà il via a riflessioni labirintiche sul tempo, la vita e le grandi tematiche e continuando a leggere ci si rende conto che non è solo un libro, è vita pulsante, materia che prende forma. Marìas riesce a descrivere perfettamente le più recondite pieghe dell’animo umano in un irripetibile valzer di destini fatalmente intrecciati tra loro. In questo libro c’è l’essenza della vita e della morte, l’irrimediabile leggerezza con cui gli esseri umani conducono le loro relazioni.

Lo consigliamo a...

A chi vuole indagare le pieghe dell’animo umano, a chi ama Shakespeare e la bella scrittura, a chi cerca una risposta al mistero eterno della vita umana.

Le parole chiave del libro

Morte

inganno

ricordo

relazioni

bugia