Home Blog Letture in Circolo Cassandra a Mogadiscio
Cassandra a Mogadiscio

Cassandra a Mogadiscio

Autore Igiaba Scego

Casa editrice Bompiani, 2023

Pagine 368

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Montevarchi

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Cassandra a Mogadiscio è la storia di una grande famiglia e di due paesi, la Somalia e l’Italia, intrecciati tra loro.

La citazione degna di nota

Nessuno pensa mai di potersi trovare in prima persona in mezzo a una guerra. Non pensi mai che possa capitare proprio a te. E io non avrei mai immaginato che mia madre sarebbe scomparsa per due anni in una delle guerre civili più devastanti del pianeta

Le nostre riflessioni

Per noi il romanzo è stato toccante e coinvolgente, e potremmo definirlo un vero e proprio memoir, scritto sotto forma di lettera da parte dell’autrice alla nipote, Soraya, in cui emergono tematiche complesse come la migrazione, l’identità, la guerra civile e il ruolo delle donne nella società contemporanea.

L’autrice ricostruisce i suoi ricordi sfumati d’infanzia utilizzando la sua lingua madre, quando rievoca la storia del suo aabo, il padre, funzionario dello stato somalo e tesse la storia della sua hooyo, l’amata madre che, nel mezzo della guerra civile, riparte per la Somalia in cerca dei figli rimasti.

Il libro scorre bene e siamo stati trasportati in un viaggio emotivo e intimo, apprezzando anche le descrizioni dei luoghi, in particolare di Mogadiscio: vivide e dettagliate.

Lo consigliamo a...

A chi vuole scoprire la vicende drammatiche di un paese lontano.

Le parole chiave del libro

Memoria

colonialismo