Belgravia

Belgravia

Autore Julian Fellowes

Casa editrice Neri Pozzi, 2016

Pagine 414

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Sesto Fiorentino - Calenzano

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Siamo a Bruxelles nel 1815 e la Duchessa di Richmond, nonostante la battaglia per fermare l’avanzata di Napoleone sia alle porte, ha organizzato un ballo invitando la crème dell’aristocrazia nelle sale della sua abitazione. A questa festa sono convocati inaspettatamente anche James Trechard, un noto commerciante, con la moglie e la figlia Sophia, che è riuscita a ottenere l’invito grazie all’ascendente che ha sul Duca Edmund Bellasis.

Sophia è innamorata del Duca, ma la mamma cerca di farle aprire gli occhi: lui non la sposerà mai e lei soffrirà, questa è la previsione della donna, che non si sbaglia affatto. Mentre il padre, un arrampicatore sociale dedito al suo lavoro e con l’obiettivo di farsi accettare da quelli che contano, invoglia la figlia a tessere relazioni “sbagliate”.

La guerra, intanto, non cambia soltanto le sorti dei Paesi coinvolti ma anche le vite dei protagonisti di Belgravia e quando anni dopo le famiglie Bellasis e Trechard si incontreranno, un segreto li farà avvicinare e detestare.

La citazione degna di nota

Il passato, ci viene ripetuto spesso, è una terra straniera, in cui le cose si facevano diversamente. Potrebbe essere vero, e lo è a tutti gli effetti quando si tratta della morale, dei costumi, del ruolo delle donne, dell’aristocrazia e di mille altri dettagli della vita quotidiana. Ma esistono anche analogie. L’ambizione, l’invidia, la rabbia, l’avidità, la cortesia, l’altruismo e, soprattutto, l’amore muovono da sempre le scelte umane.

Le nostre riflessioni

Abbiamo scelto questo libro soprattutto per la sua ambientazione. Siamo nel 1840 e ci vengono rivelati segreti e scandali di quel periodo che interessano due famiglie bene di Londra. Tra pregiudizi, arrampicatori sociali, interessi personali, scandali, vendette, classi sociali a confronto, amori e tradimenti Belgravia racconta una storia coinvolgente, dalla trama scorrevole, dallo stile piacevole e semplice con personaggi ben “ritagliati” come fosse la sceneggiatura di un film e non ci siamo stupiti affatto quando abbiamo scoperto che di questo libro è stata realizzata una serie TV.

Le parole chiave del libro

Londra

aristocrazia

scandali

pregiudizi

segreti

amore

onore