Igiene e cosmetica per prendersi cura di sé

Imparare a scegliere i prodotti giusti per migliorare il proprio benessere quotidiano

Prendere un tempo di pausa per dedicarsi alla cura di sé: un piccolo rituale che, in questo tempo di emergenza fra le quattro mura, spezza la routine della noia, fa bene al corpo e alleggerisce il pensiero dalle preoccupazioni del momento.

Piccoli gesti quotidiani

Idratazione, rassodamento, cura della barba, igiene della bocca e dei denti, depilazione, lavaggio, impacco e piega dei capelli, cura delle mani e dei piedi: tante le piccole cose da fare per sé ma che raramente trovano spazio, nei ritmi frenetici della vita quotidiana.

Cominciate ad esempio, con la detersione del viso: pulizia, maschera, crema idratante. Per chi se la cava con l’acconciatura, dedicate più tempo ai capelli, con maschere ristrutturanti o shampoo copri “vecchiaia”. Anche chi non è esperto di mani e piedi, può iniziare con un bel pediluvio con oli essenziali e, a seguire, crema defatigante per le gambe. Utilizzate una buona crema idradante per le mani, che in questo periodo richiedono lavaggi frequenti e accurati, facendo attenzione alle screpolature e all’igiene delle unghie da tenere particolarmente pulite.

Proprio questo tempo di sospensione, in cui #iorestoacasa, è l’occasione per riprendere le buone abitudini da distribuire un po’ al giorno. Quindi, bando al cellulare, ai fornelli e ai panni da stirare, scegliete un luogo, e ritagliatevi uno spazio per voi in cui rilassarvi, magari concedetevi un bagno in vasca con sali, bollicine e buona musica.

Come scegliere

Passando ai fatti, come prendersi cura di sé? Intanto con i prodotti giusti, scelti tenendo conto delle specifiche esigenze della propria pelle. Al bando birra, limone, patate: se alcune ricette della nonna hanno un loro perché, non è mai consigliabile sperimentare rimedi miracolosi sulla propria pelle.

Per evitare reazioni impreviste meglio informarsi, testare i prodotti e trovare quello più sicuro per sé, da adattare poi all’età, in base alla stagione o a particolari esigenze segnalate dalla pelle. La legge italiana dell’undici ottobre 1986 definisce i prodotti cosmetici: “le sostanze e le preparazioni, diverse dai medicinali, destinate a essere applicate sulle superfici esterne del corpo umano (epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie, labbra, organi genitali esterni) oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo, esclusivo o prevalente, di pulirli, profumarli, modificarne l’aspetto, correggere gli odori corporei, proteggerli o mantenerli in buono stato“.

La linea di prodotti Viviverde Coop

“La linea dei prodotti Viviverde Coop offre garanzie di sicurezza con un assortimento di prodotti certificati Natrue, Associazione internazionale per la cosmesi con sede a Bruxelles il cui obiettivo principale è promuovere cosmetici naturali e biologici. La certificazione dà garanzia in termini di naturalità delle materie prime, processi e sostenibilità. Nelle formulazioni non possono essere utilizzate siliconi, polimeri sintetici o minerali, peg, coloranti o profumi di sintesi.” afferma Chiara Faenza, responsabile sostenibilità e innovazione valori Coop Italia “Nei prodotti di Viviverde si trova estratto di calendula, con proprietà lenitive, oppure olio di Argan per conferire morbidezza, nutrimento e funzioni antiossidanti ai prodotti. Su questi vengono effettuati test per verificarne l’efficacia e la compatibilità con derma e mucose. Abbiamo inoltre attivato una collaborazione con Uni R&D, spin-off dell’Università di Padova, per aumentare gli standard di sicurezza. Con Uni R&D sono stati definiti quali ingredienti evitare e quali privilegiare: ci siamo basati sull’analisi del rischio, sugli studi scientifici e, in alcuni casi, sul principio di precauzione. Con i prodotti Viviverde, Coop offre ogni giorno un prodotto rispettoso per l’uomo e per l’ambiente”.

No alle microplastiche

Dal 2018 Coop ha messo al bando le microplastiche, eliminandole da dentrifrici, scrub e detergenti. Coop ha preso la decisione con largo anticipo rispetto alla normativa italiana che ha vietato la produzione di cosmetici contenenti microplastiche a gennaio 2020.

Il marchio Natrue

Fondata nel 2007, l’associazione Natrue è aperta a coloro che si impegnano a promuovere uno standard elevato di qualità e integrità, sui prodotti cosmetici e naturali. La certificazione NATRUE garantisce la promessa di naturalità delle materie prime utilizzate, dei processi e di tutela ambientale. Oltre agli ingredienti naturali ottenuti tramite processi fisici, sono ammessi ingredienti naturali identici, cioè sostanze esistenti in natura oppure di derivazione naturale, ovvero ottenuti tramite processi chimici strettamente regolati e derivanti solo da ingredienti naturali.

Bellezza a marchio

Fin dalla sua nascita, nel 2012, la linea cosmesi Viviverde è orientata al rispetto per l’ambiente. Sei linee sviluppate con solo ingredienti naturali: idratante, nutriente, antietà, purificante, delicata e funzionale, per rispettare la pelle e le diverse esigenze e senza l’uso di oli minerali, coloranti, profumi, polimeri sintetici e PEG.

IOCoop è la linea di prodotti per la bellezza e il benessere di tutta la famiglia, creata per accompagnare tutta la famiglia nei gesti quotidiani di detergenza e cura del corpo. IO Coop ADVANCE risponde a esigenze specifiche di trattamento viso, corpo e capelli. La linea include oltre 70 prodotti fra trattamento viso-corpo, igiene orale, igiene corpo.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti