Trama
Questo libro è considerato uno dei grandi classici della narrativa sudamericana e si contraddistingue per la ricchezza verbale, lo humour e il grande slancio vitale che è capace di trasmettere durante tutto l’arco della lettura.
Il romanzo ruota attorno a Dona Flor e alla sua condizione di vedova; Vadinho infatti, il suo primo marito, muore improvvisamente durante il Carnevale. Nonostante fosse un uomo dedito al gioco d’azzardo e alle numerose amanti, Flor sente pesantemente la sua mancanza e così, dopo la sua morte, passa notti insonni e disperate.
Dopo un po’ di tempo troverà però una nuova serenità nel matrimonio con Teodoro, un uomo dalla personalità totalmente opposta a quella di Vadinho: egli è infatti affidabile, rigoroso e riguardoso. La loro vita matrimoniale scorre prevedibile e ordinata, ma proprio quando Flor sembra essersi adattata a questa nuova esistenza stabile e priva di scosse, il fantasma di Vadinho ritorna…
La citazione degna di nota
Perché si deve sempre aver bisogno di due amori, perché uno non basta a riempire il cuore?.
Le nostre riflessioni
La maggioranza di noi ha apprezzato il libro: abbiamo trovato la scrittura meravigliosa ed esplosiva, capace di trasportare nell’atmosfera lussureggiante e colorata del Carnevale e della vita notturna.
Non abbiamo però fatto a meno di notare come, una narrazione così ricca e particolareggiata, possa in certi momenti anche risultare lenta e ripetitiva.
Abbiamo amato Dona Flor, per la sua capacità di accogliere le persone per come sono e il marito, Vadinho, per essere un affascinante farabutto che trasmette grande gioia ed esplosiva voglia di vivere.
Pochissime tra noi hanno deciso di abbandonare la lettura, trovando lo stile narrativo troppo noioso e ridondante e non riuscendo ad entrare nello “spirito” del libro.
Tutte ci siamo trovate d’accordo nel dire che il Brasile “è infinito”, che esistono tantissimi “Brasili”, ciascuno ricco di sfaccettature e colori estremamente vari.
Lo consigliamo a...
A chi ha voglia di aprire una finestra su un “pezzettino” di Brasile.
Le parole chiave del libro
Bahia
Carnevale
magia
passione
sesso
tradizioni