Trama
Nina, Étienne e Adrien stringono un forte legame in quinta elementare, ma crescendo qualcosa si rompe. Nina, bella e con l’animo d’artista, si ritrova in un matrimonio infelice; Étienne, dal carattere irrequieto, colleziona storie d’amore, e Adrien.. cerca di trovare la sua felicità.
Anni dopo, Virginie – una voce narrante non troppo esterna – si trova a fare indagini sul ritrovamento di un’auto sul fondo di un lago: le ossa ritrovate all’interno si rivelano di Clotilde Marais, fidanzatina – ai tempi – di Étienne. Ma il vero mistero è capire chi sia davvero Virginie.
La citazione degna di nota
Mi sembra di essere il suo sole e quando qualcuno ti vede come un astro cerchi sempre di avvicinarlo e restarci attaccato.
Le nostre riflessioni
La lettura del romanzo è piacevole: come ogni opera di Perrin, si fa leggere volentieri nonostante la lunghezza. La scrittrice è ben capace di comporre la storia e il testo ma, a volte, sembra andare fuori tema: nel libro, infatti, vengono affrontate troppe tematiche – dall’aborto alla transessualità – le quali lo rendono addirittura ridondante.
I continui salti temporali dividono i lettori: per alcuni l’espediente rende avvincente la vicenda, per altri invece la rende cervellotica da seguire.
Nonostante i personaggi risultino troppo caricati ed enfatizzati, del romanzo piacciono la descrizione delle varie sfaccettature dell’amore, le citazioni musicali e la grande importanza data alle lettere.
Lo consigliamo a...
Ad adulti e giovani adulti.
Le parole chiave del libro
Amicizia
amore
musica
infelicità
animali
transessualità