Trama
Al centro della trama c’è il dottorato di ricerca di Marcello Gori, uomo sui trent’anni, originario di Viareggio, che concorre per un posto all’Università di Pisa unicamente per evitare di finire ad occuparsi del bar di famiglia.
Sembra un’impresa impossibile ma Marcello vince il posto e il professor Sacrosanti gli assegna uno studio su Tito Sella, autore di due libri e morto in carcere dopo una condanna di terrorismo. L’immersione di Marcello dentro gli studi sarà tale da portarci a legger un romanzo dentro al romanzo…
La citazione degna di nota
Ci sono decisioni che segnano la piega che prenderà tutta una vita, e io finora quelle decisioni le ho sempre prese a caso.
Le nostre riflessioni
Ci siamo divise tra persone che hanno amato moltissimo il romanzo e altre a cui non è piaciuto affatto, soprattutto per lo stile narrativo, risultato troppo ridondante e verboso. Chi lo ha amato, ne ha invece apprezzato moltissimo la scorrevolezza, l’ironia ben mescolata alla profondità, l’intreccio di tanti temi e generi differenti. C’è anche chi lo ha definito come “un piccolo capolavoro”!
Lo consigliamo a...
A tutte e a tutti.
Le parole chiave del libro
Generazioni a confronto
lotta armata
Viareggio
Novecento
università