Trama
Protagonisti di questa storia sono Marek e Aleya, due vite opposte ma unite da un grande sogno: costruire un futuro migliore. Marek arriva da Cracovia, è giovane, colto e pronto a fare qualsiasi lavoro nonostante abbia un diploma tra le mani. Vede nell’Italia il paese da un lavoro sicuro. Aleya ha avuto una vita difficile nel suo villaggio nigeriano. Donna fragile e troppo bella per passare inosservata: è stata violentata, rapita e messa su un barcone, per poi essere scaricata sulle coste italiane come merce da sfruttare. La sua vita si alterna tra bordelli di lusso e vita di strada. Eppure per Marek e Aleya c’è ancora speranza ed il loro incontro cambierà le cose. Due realtà drammatiche che si trasformano in un storia di riscatto e amore.
La citazione degna di nota
Lentamente un’emozione vaga si fece largo nella sua mente, finché non diventò una decisione: anche lui se ne sarebbe andato all’estero a lavorare.
Le nostre riflessioni
Una narrazione forse un po’ piatta e talvolta incongruente che convince e coinvolge poco il lettore. A metà tra il reportage giornalistico e il romanzo, sfiorando a tratti il genere soap opera, tanto rendere irreale il racconto. Leggendolo risveglia tanti pensieri e spunti di discussione, compresa una certa affinità con il romanzo-verità Nel mare ci sono i coccodrilli di Fabio Geda.
Le parole chiave del libro
Schiavitù
inverosimile
migranti