Trama
Nel giorno del suo ottantatreesimo compleanno Eddie muore. Succede senza preavviso, mentre cerca di salvare una bambina in pericolo per un guasto a una delle attrazioni del luna park dove lavora. Si risveglia sotto un cielo cangiante e scopre che il Paradiso non è un luogo di ozio, ma di rivelazioni: lì ciascuno di noi incontrerà cinque persone, che gli sveleranno il senso profondo della propria vita.
Ascoltando i racconti dei cinque maestri, Eddie rivedrà sotto una nuova luce tutto il suo passato e comprenderà che anche la sua modesta esistenza ha avuto un ruolo necessario nell’ordine delle cose.
La citazione degna di nota
“In Paradiso incontri cinque persone” disse all’improvviso l’Uomo Blu. “Ognuna è stata presente nella tua vita per una ragione. A quel tempo forse non la conoscevi, ed è per questo che esiste il Paradiso, per comprendere la tua vita sulla Terra”.
Le nostre riflessioni
In queste pagine la ricerca di una verità, di risposte alle grandi domande della vita e della contemplazione del mondo portano a interrogarsi sul senso della vita stessa. I personaggi che il protagonista incontra nel paradiso lo aiutano a capire che nell’arco dell’esistenza si lascia sempre un’impronta e ciascuno aggiunge un frammento di saggezza al suo vissuto.
Nel mezzo di questa esperienza ogni incontro gli farà capire una verità insondabile: ogni gesto commesso o parola pronunciata ha lasciato un solco profondo, una traccia nell’esistenza altrui, anche se non ne siamo consapevoli. La saggezza di questo romanzo risiede proprio nel messaggio espresso a chiare lettere dall’autore: la vita è basata sui legami che intessiamo con il resto del mondo.
Il viaggio di Eddie nulla ha a che vedere col Paradiso cristiano e non apre spinose questioni religiose, ma si limita a toccare lievemente le corde più trascendenti presenti in chiunque. Infatti, ogni tappa è simbolo di un messaggio dal respiro ampio che esplora i recessi più intimi dell’anima e della coscienza.
Da un punto di vista formale il libro non ha suscitato entusiasmo perché il linguaggio risulta piatto e la storia non aggiunge molto alle riflessioni quotidiane. Però c’è anche chi lo ha trovato interessante grazie alle connessioni psicologiche che il protagonista e gli altri personaggi riescono a intessere.
Lo consigliamo a...
A chi vuole scoprire la profondità dei legami, a chi cerca una storia da tenere accanto nei momenti difficili, e a chi cerca un regalo per l’anima.
Le parole chiave del libro
Legame
viaggio
Paradiso
senso della vita
saggezza
importanza
morte
amore