Trama
E se le storie che finora abbiamo sentito di figure letterarie, protagoniste di popolari serie televisive, personaggi biblici e delle fiabe appartenenti alla tradizione popolare fossero incomplete?
In questo libro, a metà tra narrativa e saggistica, i due filosofi e scrittori Maura Gancitano e Andrea Colamedici raccontano l’altra faccia della luna: e cioè come fin dagli albori dell’umanità, in saghe, leggende ed epopee letterarie, i modelli di donne forti sono sempre stati ridotti al silenzio.
Queste pagine sono ricche di nuovi racconti, nuove domande e fanno emergere una nuova consapevolezza: è possibile leggere la realtà ribaltandola, mettendo punti interrogativi alla fine delle frasi e realizzare che “se è anche una cosa è stata così per millenni, non vuole dire che vada bene“.
La citazione degna di nota
Non è cambiando il leader che la società cambia, ma cambiano i rapporti tra tutti i suoi membri, iniziando a fare attenzione a tutte le azioni quotidiane, al linguaggio, alle discriminazioni. Questo cambiamento […] occorre costruirlo, alimentarlo, accompagnare tutti verso un nuovo livello di consapevolezza, attraverso una serie di pratiche quotidiane (pag. 149)
Le nostre riflessioni
I due autori affrontano argomenti complessi traducendoli in pagine scorrevoli e ricche di concetti che valgono il tempo di riflettere. All’interno del Circolo di lettura non tutte e tutti abbiamo avuto la stessa impressione: c’è chi ha trovato il libro interessante, ma appartenente solo ad una parte di vita e alla sua ribellione; c’è chi vi ha ritrovato pezzi della propria vita insieme a quel fastidio atavico del quale si sente il bisogno di liberarsi ancora oggi.
Particolarmente ricco d’interesse è l’approfondimento sui personaggi la cui storia viene sempre narrata in parte impedendo così di avere una visione completa sulla totalità del problema.
Lo stile con cui è scritto è lineare e diretto, ogni capitolo riguarda un personaggio e questo rende possibile una lettura alternata da considerazioni e approfondimenti.
Lo abbiamo scelto perchè
Abbiamo scelto di leggere Liberati dalla brava bambina per avere uno sguardo contemporaneo su una questione millenaria: cosa significa essere donna?
Le parole chiave del libro
consapevolezza
donna
attenzione
problema
cambiamento
vita
ribellione
liberare