Senza coloranti. Scritto su una confezione rappresenta la promessa che quel prodotto è salubre e sicuro. È per questo che da svariati anni «la politica di Coop sui coloranti è di non usare quelli sintetici nei suoi prodotti a marchio, scegliendo, laddove serve colorazione, ingredienti naturali», afferma Sandro Luca Galasso, direttore qualità e sicurezza prodotto di Coop Italia, che presenta un esempio emblematico di come quest’impegno prende forma: «La Cola Coop, a differenza della più nota bibita quasi omonima, non ha il colorante E150d (caramello solfito ammoniacale, un colorante di colore bruno, di origine sintetica, ndr). Per darle la classica colorazione scura usiamo un ingrediente naturale: l’estratto di malto d’orzo, che conferisce una nota molto tostata».
Principio di precauzione? «Sì. Questa decisione deriva dalla scelta di applicare questo principio: quando su una sostanza esiste il sospetto di rischio per la salute delle persone, ma non ci sono ancora prove scientifiche definitive, Coop ne vieta l’uso ai suoi fornitori, fino a quando la scienza non avrà sciolto ogni ragionevole dubbio – risponde Galasso -. Visto che nel tempo sono emersi dubbi o evidenze su alcuni coloranti, da allergie o intolleranze a potenziali effetti sulla salute, Coop ha scelto di eliminarli del tutto dai suoi prodotti».
Bibite e non solo
Chiarito lo spirito delle scelte, rappresentativi di come si materializza, oltre alle bibite, sono gli aperitivi, i gelati, le caramelle, perché è in questi prodotti di altre marche che sono maggiormente presenti i coloranti artificiali.
Così Coop contropropone la sua versione. Un esempio tra gli aperitivi è il Bitter rosso – 6 bottiglie da 100 ml di bevanda analcolica gassata, senza coloranti – che, a differenza del marchio leader di mercato, è privo del colorante E120: noto come acido carminico o cocciniglia, è un additivo alimentare di colore rosso intenso, naturale, ma capace di causare reazioni allergiche in persone sensibili.
In generale, poi, per gli aperitivi Coop vengono usati estratti che danno un colore meno acceso. E per l’ora dell’aperitivo in assortimento ci sono le Chips paprika (170 g): uno spuntino fritto a base di patate con condimento alla paprika, senza olio di palma e, anche lui, senza coloranti. Quanto ai gelati, i coloranti sono usati specialmente i “base ghiaccio” o per le farciture con colori accesi.
I ghiaccioli (confezione da 10) nelle varianti arancia, limone, amarena e menta contengono il 13% di frutta e sono senza coloranti artificiali. «Nei gelati le alternative ai coloranti sintetici sono già abbastanza sdoganate e piuttosto valide – estratti di frutta e verdura, alghe ecc. -, mentre, fra le bevande, quelle a marchio Coop sono spesso le uniche a poter rivendicare questo valore», rimarca Galasso.
Caramelle e dolciumi
Entrando nel mondo ampio e variegato delle caramelle, le parole senza coloranti influenzano notevolmente le scelte dei consumatori. Laddove c’è liquirizia, ad esempio, spesso si può trovare il colorante carbone vegetale che è del tutto naturale, ma che «Coop non accetta perché è inserito nella lista degli additivi coloranti, così come il caramello, che per noi può essere solo zucchero bruciato, non caramello semplice E160a, che rientra negli additivi», continua a spiegare Galasso.
Così le rotelle di liquirizia a marchio (175 g), da srotolare davanti a un film nelle sere d’inverno, ma buone per tutte le occasioni, sono caramelle gommose senza coloranti e con soli aromi naturali.
Un altro esempio? Lo sciroppo di amarena (500 ml), ideale per preparare ghiaccioli e granite, benedetto sollievo dalla calura estiva o come ingrediente per la preparazione di dolci tutto il resto dell’anno: in una bottiglia 50% plastica riciclata è contenuto uno sciroppo fatto con aromi naturali, senza coloranti artificiali. Come è scritto chiaramente sull’etichetta.
+
Box
Né verdi, né azzurre
Per la politica “no coloranti artificiali”, le caramelle alla menta Coop sono bianche o verde tenue. Scartandole, però, non resterete delusi: l’effetto rinfrescante c’è lo stesso, perché i coloranti hanno solo un fine estetico.
