Toscana da scoprire

Scoprire Pienza, la città ideale del Quattrocento

Borgo della Val d'Orcia dai panorami mozzafiato, nato dalla ristrutturazione dell'antica Corsignano, unisce agli eleganti edifici rinascimentali vicoli dai nomi pittoreschi e romantici.

Alla scoperta di Calci, dagli splendori e dai rigori della Certosa ai marmi della pieve romanica

Questo borgo della Val Graziosa all'interno della sua Certosa ospita oggi il Museo di storia naturale. Da non perdere al suo interno la galleria di acquari d'acqua dolce più grande d'Europa e una spettacolare "stanza delle meraviglie".

Lucignano: un castello medievale nelle campagne della val di Chiana

Antico borgo tra le province di Arezzo e Siena, dalla particolare forma ellittica, famoso per la "Maggiolata". Conserva numerose opere artistiche, tra cui il celebre Albero d'oro, uno dei reliquiari più famosi della storia dell’arte

Alla scoperta di Collodi: il favoloso borgo di Pinocchio

L'antico paese nei pressi di Pescia, in provincia di Pistoia, ospita uno dei giardini barocchi meglio conservati in tutta Europa, lo storico giardino di Villa Garzoni, oltre al parco dedicato al famoso burattino di legno

Loro Ciuffenna: il borgo medievale che ospita il mulino ad acqua più antico della Toscana

Alla scoperta del piccolo borgo che diede i natali all’artista Venturino Venturi. Posizionato strategicamente nel Valdarno aretino, rappresenta una delle tappe più suggestive del "Cammino dei Setteponti", l'antica strada toscana che collega Firenze e Arezzo.

Montescudaio: il borgo-terrazza sulla Val di Cecina

Panoramico e denso di arte antica e contemporanea, è citato anche da D'Annunzio.

Buonconvento: borgo felice e bellissimo della Val d’Arbia

Dal Museo d’Arte Sacra alla Torre dell'Orologio, questo borgo nel senese offre moltissima arte in uno splendido paesaggio.

Alla scoperta di Montaione, tra paesaggi mozzafiato e atmosfere mistiche

Immerso in un contesto paesaggistico di rara bellezza, l'affascinante borgo sorge su una collina a circa 373 mt sul livello del mare che si affaccia sulla valle del fiume Elsa. Meta di pellegrinaggio sin dal XVI secolo, qui troviamo l'unico sacro monte della Toscana, la Gerusalemme di San Vivaldo.

Pitigliano: il borgo solitario arroccato sul tufo di Maremma

La piccola Gerusalemme, con i suoi terreni fertili, è stata la casa della più grande comunità ebraica della Maremma.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio