Un’idea per un primo piatto per il menù di Pasqua, ricca di gusto.
Ingredienti (x4 persone)
Difficoltà: media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 35 minuti
- 1 confezione di lasagne fresche Fior fiore
- 500 g di spinaci
- 1 confezione di prosciutto cotto alta qualità Fior fiore
- 200 g di provola sfoglia Montalbano Fior fiore
- 100 g di Parmigiano Reggiano
- 500 ml di latte
- 70 g di farina
- 40 g di burro
- 1 spicchio d’aglio
- noce moscata
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
Vino consigliato: Salice Salentino Dop Rosato Fior fiore
La preparazione
Cuocete gli spinaci in padella con un filo d’olio e l’aglio per circa 8 minuti, quindi regolate di sale. In un pentolino sciogliete il burro, poi unite la farina e mescolate per qualche minuto fuori dal fuoco. Rimettete sul fornello, versate a filo il latte, mescolando bene con una frusta per evitare grumi, poi aggiungete il sale e la noce moscata.
Cuocete, mescolando continuamente, fino a quando la besciamella comincerà ad addensarsi. Versatene qualche cucchiaio sul fondo di una pirofila, adagiatevi uno strato di lasagne, ricoprite con altra besciamella e Parmigiano grattugiato. Aggiungete uno strato di spinaci, uno di provola a fettine e uno di prosciutto a pezzetti, quindi coprite con altre sfoglie di lasagne. Continuate fino a esaurimento degli ingredienti.
Terminate con uno strato di besciamella e Parmigiano e infornate a 200°C per circa 35 minuti, fino alla formazione di una crosticina dorata. Sfornate le lasagne e lasciatele rapprendere e intiepidire per qualche minuto prima di servirle.
Questa ricetta la trovi anche nella rivista Fior Fiore in cucina di marzo, in vendita nei Coop.fi al costo di euro 1,50.