Ingredienti
Ricetta per 4/5 persone
- 300 g di bulgur Del Colle,
- 3 zucchine medie,
- 6 fragole,
- scorza grattugiata di un limone,1/2 limone in succo,
- 10 foglioline di menta,
- 10 foglioline di salvia ananas,
- 10 foglioline di timo limonato,
- sale q.b,
- pepe di Timut q.b,
- olio extra vergine di oliva
Procedimento
Iniziate con il lavare le zucchine, spuntatele all’estremità e tagliatele a fettine nel senso della lunghezza di uno spessore di 2/3 mm. Grigliatele velocemente in una piastra rovente in modo che vi risultino belle croccanti e tagliatele a cubetti non troppo piccoli. Mettete a lessare in acqua salata il vostro bulgur seguendo le istruzioni riportate sulla vostra confezione. Una volta cotto fatelo raffreddare ed unitelo alle zucchine grigliate.
Prendete le fragole e le erbe aromatiche, lavatele bene ed asciugatele accuratamente.
Con le aromatiche create un trito omogeneo ed amalgamatelo al bulgur, le fragole tagliatele a cubetti di ugual dimensione rispetto a quella delle zucchine.
Aggiungete quest’ultime al bulgur solo quando questo sarà completamente freddo. Condite la vostra insalata primaverile con la buccia del limone grattugiato, il succo di mezzo limone, olio, sale e pepe Timut.
Vi consiglio questa tipologia di pepe perchè si sposa alla perfezione con i sapori delle aromatiche unite al gusto delle fragole e zucchine, il suo sentore di pompelmo e frutto della passione renderà il piatto estremamente profumato.
Un’idea in più
Vi consiglio di abbinare a questa ricetta un bel calice di Scaia servito freddo, nella sua semplicità sarà comunque un pasto molto raffinato.
Ricetta di Il Profumo del Deja Vu, a cura della Food Blogger Federica Cegalin
tratta dal sito dell‘azienda Del Colle
(g.c.)