La famiglia si allarga e la linea di pane a fette arriva a dieci. Ai primi nati, e ai secondi arrivati, si aggiunge la terza generazione di fette “superfood” (in inglese, cibi super), tutti prodotti dall’azienda toscana Cerealia e presenti nei reparti forneria Coop.fi. Fra un panettone da smaltire e troppi bis da non replicare, a gennaio c’è da portare in tavola il pane giusto e pratico.
Viola e a fette
Per la gioia dei salutisti e dei super sportivi, le novità a fette sono ben tre: il pane Salus, con basso contenuto calorico e la presenza di beta-glucani dell’avena, sostanze che aiutano a mantenere sotto controllo il colesterolo. Arriva anche lo Sporty a fette, pensato per chi fa attività fisica perché ricco di proteine e povero di carboidrati. E, in vesti purpuree, debutta il pane con farina da riso venere. Avete capito bene: è proprio viola e deve il suo colore alla presenza di antocianine, pigmenti presenti nel riso nero, utili per l’azione antiossidante e antinfiammatoria. Questo tipo di farina ha un basso contenuto di zuccheri e grassi, mentre è una buona fonte di proteine e fibre.
Additivi e alcol: no, grazie!
Chi già c’era, invece, resta: se siete “classici”, potete scegliere il pane a fette integrale, ai cereali o alla segale. Se preferite la sana e robusta tradizione, fanno per voi le tre diverse proposte con farina di farro antico, di grano Senatore Cappelli del Mugello e Verna. A chi ama il gusto con un tocco di colore si addice la sfiziosa variante alla curcuma.
Una gamma di dieci prodotti che piace ai consumatori: lo dicono i carrelli della spesa dove sempre più, accanto al pane fresco tradizionale, spunta l’alternativa confezionata (ma di qualità).
Comoda per tanti motivi. Per il panino della merenda dei bambini a scuola, per non restare mai senza pane, perché è una piccola scorta che resta fresca in dispensa fino a otto giorni dall’acquisto. Nessun trucco, nessun conservante né additivo né trattamento con alcol etilico: la durata del pane a fette è garantita solo dal confezionamento in atmosfera protettiva, che riduce al minimo la presenza di ossigeno nella busta. Un’efficace barriera che mantiene il pane soffice e fragrante.
E adesso la confezione da 250 grammi diventa “apri e chiudi” per fare prima, meglio e senza molletta fai da te.
La linea completa è disponibile nei punti vendita più grandi .
Lo sapevate che?
Cibi super
Per chi ancora non si fosse imbattuto in questo termine inglese, è tempo di scoprire cosa sono i superfood. Si tratta di alimenti considerati dei “supereroi” della dispensa, perché, oltre ad avere un buon potere nutrivo, possono contribuire alla salute dell’organismo. La lista è lunga: si va dalle alghe alle bacche di Goji, dai mirtilli alla pappa reale. Niente di miracoloso, sia ben inteso: questi cibi contengono sostanze antiossidanti e benefiche, ma non possono fare tutto da soli. Il vero “superpotere”, dicono gli esperti, rimane sempre una dieta varia ed equilibrata.