Dieci consigli per ridurre lo spreco alimentare

Piccoli suggerimenti di buone pratiche quotidiane per il bene all'ambiente e del nostro portafoglio

Spreco alimentare? In Italia il fenomeno vale oltre 15 miliardi, pari quasi a un punto di PIL nazionale e i tre quarti della cifra totale vengono gettati nelle case. Questo è il quadro emerso dalle ultime indagini pre emergenza sull’argomento, condotte nella prima metà del 2019 e rese pubbliche dall’Osservatorio waste watcher di Last Minute/SWG lo scorso novembre.

Secondo la ricerca, ogni settimana, in Italia ciascun cittadino spreca ben 700 grammi di cibo a settimana a testa (pari a 3.75 Euro, per un totale di 196 Euro all’anno) e ben 7 italiani su 10 ammettono di gettare cibo. Tra i motivi principali, cibo scaduto (63%) ed eccessivo acquisto di prodotti alimentari (58%). Insomma, sul fronte spreco c’è ancora da fare.

Come? Iniziando tra le mura di casa con qualche buona pratica che fa bene all’ambiente e al portafoglio.

#1 Pulite gli asparagi ma non troppo

Eliminate solo gli ultimi 2-3 cm di gambo e pelate la parte finale con un pelapatate. In genere nel pulirli tutti insieme si taglia sommariamente la parte finale sprecando anche un terzo del prodotto.

#2 Le frittelle con l’avanzo della panatura

Se fatta l’impanatura, avanzano pane grattugiato e uova mescolateli e aggiungete piselli, formaggio, prosciutto, verdure avanzate o con quello che preferite. Preparate delle frittelline salate che, passate in padella, saranno già mezza cena.

#3 Conservate le erbe aromatiche

Tritate le erbe aromatiche avanzate e mettetele in freezer in un contenitore ermetico, in strati intervallati da carta da forno. In alternativa, mettetele dentro alle formine del ghiaccio, aggiungete dell’olio e poi riponete in freezer: una volta sciolti, dai cubetti otterrete un ottimo olio aromatizzato

#4 Una salsa saporita dagli scarti dei gamberi

Usate gli scarti dei crostacei per fare una deliziosa bisque, una sorta di fumetto di pesce, con cui insaporire i vostri piatti o fare un risotto.

#5 Buccia di banana per le piante

Tagliata a piccoli pezzi, è un ottimo fertilizzante per le piante. Una piccola quantità inserita nel terreno darà subito i suoi buoni frutti!

#6 Patate più gustose con la buccia

Se di solito le sbucciate, dopo averle bollite, provate stavolta a saltarle in padella con paprika, aglio e altre spezie a piacere. Con la buccia sono molto più gustose e croccanti.

#7 Mele che avanzano

Con le mele meno fresche preparate una composta, cuocendole con la cannella e frullandole con il mixer. Un’altra idea golosa per la colazione sono i classici biscotti Cuor di mela.

#8 La pasta rimasta

Pasta avanzata? Mescolatela con delle uova e passatela in una padella antiaderente leggermente unta: otterrete una frittata di pasta gustosa e croccante

#9 L’insalata in padella

Se resta un avanzo di insalata, non buttatela: si può cuocere in padella con olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio in camicia e consumarla cotta.

#10 Se la frutta è troppo matura

Potete utilizzare la frutta troppo matura per fare un milkshake o torte come la chocobanana o il clafoutis.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti