Preparazione 35 minuti
Cottura 20 minuti
Ingredienti
- 320 gr Fettuccine di Campofilone Fior fiore
- 5 Pomodorini Fior fiore Coop
- Polvere di Caffè Corsini
- 2 Carote
- 1 Cipolla
- 1 mazzetto di aneto
- 8 Gamberi
- 2 Formaggio caprino
- Olio di oliva
Preparazione
Lavare e pulire i gamberi, separare la polpa e conservarla da una parte. Preparare un soffritto di carote, cipolle e aneto.
Tostare le teste del carapace insieme alle verdure. Aggiungere acqua e far restringere il brodo.
Frullare i gamberi con il brodo fino a ottenere una crema.
Intanto portare l’acqua a ebollizione e lessare la pasta. Scaldare leggermente una parte della crema ottenuta in una padella larga, aggiungere la polpa dei gamberi, scottarla rapidamente, scolare la pasta e aggiungerla alla crema e finire rapidamente la cottura nella padella.
Disporre sul fondo di un piatto una noce di caprino condito con aneto fresco e olio d’oliva, adagiare le tagliatelle in forma di nido, aggiungere un cucchiaino di polvere di caffè, condire con la crema di gamberi precedentemente conservata, e decorare con un ciuffo di aneto fresco.
Le fettuccine di Campofilone Fior fiore
A Campofilone, piccolo borgo nella provincia di Fermo, dove la preparazione della pasta all’uovo è una vera e propria arte che si tramanda dal 1400, nascono i formati di pasta all’uovo Fior Fiore Coop: fettuccine e tagliatelle.
La loro particolarità è nella lavorazione prettamente artigianale e nell’impasto realizzato senza acqua, con solo semola di grano duro e uova provenienti da galline italiane, allevate a terra, senza uso di antibiotici, con una specifica alimentazione vegetale e senza OGM.
La trafilatura al bronzo, la sfoglia molto sottile e morbida, la lenta e graduale essiccazione a basse temperature sono il segreto di questa pasta dal sapore unico ed inconfondibile, e con un’ottima resa in cottura. Con grano duro e uova italiane 100%.
Come smaltire le calorie in eccesso?
Ad esempio 7 minuti di corsa equivalgono a circa 100 kcal