Vorrei chiedervi alcune delucidazioni: perché alcuni prodotti a marchio Coop (dentifrici e biscotti in particolare) sono prodotti all’estero (in particolare in Spagna)? Per tali prodotti esistono sicuramente delle valide ed economiche alternative da aziende italiane. Oppure le alternative italiane sono così antieconomiche?
(Marco A.)
Non mi posso più fidare. L’ultima sorpresa sono stati i cotton-fioc prodotti in Turchia. Quella più amara è stata la birra, che da un ottimo prodotto italiano (del Birrificio Pedavena) è diventata una banale birra spagnola, mantenendo però lo stesso packaging. Ma ci sono anche per esempio l’insalata di tonno spagnola, il dentifricio, ancora spagnolo, e il pane per gli hamburger che viene dalla Germania, come se in Italia non sapessimo più produrre il pane. Una volta acquistavo a occhi chiusi il marchio Coop, invece ora sono costretto a leggere la provenienza anche dei prodotti a marchio, e scelgo qualcosa di diverso quando mi accorgo che quello che sto per acquistare viene dall’estero.
(Dario T.)
Il prodotto italiano è centrale nelle politiche di acquisto di Coop nel rispetto della missione propria delle cooperative di consumatori. Il 79,3% dei produttori Coop è italiano, così come lo è il 26,5% delle materie prime dei prodotti Coop alimentari, percentuale che sale al 37,9% se l’origine Italia è una delle origini possibili.
Per ragioni legate all’insufficienza della produzione nazionale, alla stagionalità o al costo, le materie prime di diversi prodotti vengono importate. Ciò non significa che siano meno sicure, perché il controllo, assieme ai fornitori, funziona anche per le materie prime estere. Per quanto riguarda le linee di igiene e cura persona, la scelta di rivolgersi a fornitori esteri è una conseguenza dell’ampliamento della gamma dei cosmetici con ingredienti funzionali testati.
A volte sono gli stessi fornitori che rinunciano alla realizzazione del prodotto a marchio Coop. È accaduto con il fornitore italiano di birra citato nella lettera, che ha scelto di dedicarsi a produzioni non destinate alla grande distribuzione.