Un piatto leggero che unisce il classico pollo alle verdure di stagione. Una ricetta veloce e gustosa, da preparare in pochi minuti con la ricetta di Diego Spatari Tironi.
Gli ingredienti (per 4 persone)
- 800 g di petto di pollo
- 2 zucchine chiare
- 16 fette di pancetta arrotolata
- 2 cespi di radicchio rosso
- 2 spicchi di aglio
- rosmarino
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe nero
La preparazione
Stendiamo le fettine di pollo e farciamo ognuna con fette sottili di zucchine, due fette di pancetta, una macinata di pepe nero e arrotoliamo il tutto chiudendo il rollé con uno spiedino.
In una padella rosoliamo un aglio in camicia con rosmarino e olio extra vergine e aggiungiamo i rollé, cuocendo a fiamma viva finchè non saranno ben dorati.
Sfumiamo con del vino bianco e, successivamente un mestolo d’acqua o brodo vegetale, poi copriamo con un coperchio e cuociamo a fiamma dolce per circa 20 minuti. A metà cottura assicuriamoci che non si siano asciugati i liquidi e aggiustiamo di sale.
Intanto laviamo il radicchio rosso e scottiamolo per cinque minuti in una padella con aglio in camicia ed olio extra vergine e, infine, sale. In un grande piatto da portata bianco adagiamo al centro il radicchio e, sopra, due rollé per portata, avendone prima eliminato lo spiedino.
Vino in abbinamento: un “Grecanico” di Sicilia, un vino secco, armonico dal sapore intenso.
( A cura di Sara Barbanera)