Muffin salati con gorgonzola piccante, noci e pere

Un ottimo stuzzichino per accompagnare un aperitivo o un'idea in più per l'antipasto

Un ottimo stuzzichino per accompagnare un aperitivo o un’idea in più per l’antipasto, che unisce il gusto della tradizione e saggezza contadina (come recita il detto “Al contadin non fa sapere quanto è buono il cacio con le pere“), rivisitato in chiave piccante con questi muffin con gorgonzola, e l’aggiunta della frutta secca, le noci, un vero e proprio tonico del sistema nervoso e possiede proprietà antianemiche, antispastiche, sedative e antiinfiammatorie.

Ingredienti (per 4-6 persone)

Preparazione:10 minuti
Cottura:25 minuti

Vino consigliato: Pinot Grigio Trentino Doc

La preparazione

Sbucciate la pera, tagliatela a dadini e conditela con il succo di limone, un pizzico di sale e una macinata di pepe. In una ciotola sbattete le uova con lo yogurt e unite a filo l’olio di girasole continuando a mescolare, aggiungete una presa di sale e incorporate farina e amido setacciati con il lievito.

Da ultimo unite la pera, le noci a pezzetti e il gorgonzola a dadini. Ungete gli stampini da muffin, riempiteli per 2/3 con l’impasto e cuoceteli in forno a 180°C per circa 25 minuti. Fateli raffreddare prima di toglierli dagli stampi e serviteli come antipasto o in accompagnamento a un aperitivo.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti