Speciale Toscana: fino al 17 novembre tanti prodotti del territorio scontati nei Coop.fi

Un'opportunità per conoscere le eccellenze gastronomiche toscane. Nei supermercati della Cooperativa sono oltre 5500 i prodotti locali presenti sugli scaffali, provenienti da 700 fornitori locali.

Il 25% del totale dei prodotti acquistati dalla Cooperativa, pari ad un valore di 430 milioni di euro l’anno, proviene da fornitori toscani. Il 34% dei fornitori è toscano: oltre 700 imprese, molte delle quali sono piccole e forniscono pochi negozi vicini.

A confronto con altre imprese commerciali presenti in Toscana, In Unicoop Firenze il peso dei prodotti locali è doppio. Genera circa 3300 posti di lavoro legati all’indotto produttivo. In tutto sono oltre 5500 i prodotti locali presenti sugli scaffali dei supermercati Unicoop Firenze, provenienti da terreni, laboratori artigianali, e stabilimenti presenti su tutto il territorio regionale. Sono evidenziati con la dicitura “Prodotti in Toscana“, possono realizzati con materie prime sia toscane che non. Molti sono prodotti tipici del nostro territorio.

Fino al 17 novembre una speciale promozione, con sconti dal 20 al 50% su tanti “Prodotti in Toscana”.

Alcuni esempi: sconto 20% sulla linea di legumi L’Unitaria, Cooperativa di Porcari con circa 500 soci, attiva nella riscoperta e nel recupero di eccellenze locali che rischierebbero la scomparsa come il pomodoro Canestrino di Lucca, coltivato solo nella Piana di Lucca e in Versilia, e il Pisanello, noto anche come Costoluto o Riccio o il recupero dei fagioli tipici della Lucchesia come il cannellino di San Genese e il sant’Alessio.

40% sconto sulla pizza farcita forneria Mediterranea Cerealia, azienda nata negli anni Sessanta a Montaione, paese famoso per la produzione del pane, acquistata da Unicoop Firenze nel 2011, oggi ha sede a Castelfiorentino. Tra le sue specialità di pane fresco c’è il Grancastello, con impasto a base di lievito madre con lievitazione fino a 18 ore, con farine di filiera toscana da grano coltivato senza uso di glifosato.

Sconto 20% sulla birra di pane del Granaio dei Medici, un prodotto di eccellenza a filiera corta ideato da Unicoop Firenze e Consorzio di tutela e promozione Pane del Mugello e Granaio dei Medici. Ogni bottiglia di birra contiene mezza fetta di pane del Mugello, recuperato e immesso nel nuovo processo produttivo secondi i principi dell’economia circolare. Così non si spreca neanche un briciolo di bontà!

La promozione comprende anche tanti vini di produttori locali con sconti dal 25 al 50%, prodotti per l’igiene della casa e della persona, pescato dell’Arcipelago toscano, pesce di Capraia Isola allevato dalla Cooperativa Maricoltura e Ricerca, un pesce di filiera di alta qualità totalmente ecostenibile, anche grazie all’uso delle cassette CPR, ecologiche, riutilizzabili e riciclabili, carni e salumi.

Inoltre, se volte saperne di più sui prodotti della nostra tradizione gastronomica e sui produttori, fino al 17 novembre, spendendo 15 euro con l’aggiunta di 1 euro in più di potrà ricevere il volume “Incontri a Tavola“.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti