Camminate di salute

In mezzo alla natura o in città, le proposte di Unicoop Firenze per il benessere di soci e clienti

Camminare in città, per boschi, strade battute e strade più immerse nella natura, sulle orme di Leonardo a cinquecento anni dalla nascita del genio o alla ricerca delle tracce del passato più prossimo, da soli o in famiglia, con attività e percorsi specifici dedicati ai più piccoli. È il piano di Unicoop Firenze, come da statuto della cooperativa, che la impegna a salvaguardare la salute di soci e consumatori anche accrescendone e migliorandone l’informazione e l’educazione attraverso apposite iniziative.

Così per l’anno da poco iniziato le sezioni soci, in collaborazione con le associazioni del settore, propongono diverse iniziative per camminare insieme verso uno stile di vita più sano, che significa sentirsi bene a 360 gradi e raggiungere un ben-essere complessivo.

A Firenze, ad esempio, le camminate sono proposte insieme alla cooperativa Archeologia, che ha il ruolo di disegnare i percorsi meno conosciuti per far scoprire ai soci il territorio e la propria città anche da un punto di vista storico. Nelle altre province le collaborazioni sono varie, ma sempre improntate a coniugare movimento che fa bene al fisico e percorsi che aprono la mente.

Fra queste, particolarmente solida è quella con Uisp – Unione italiana sport per tutti, che si pone l’obiettivo di promuovere stili di vita sani e attivi attraverso una pratica semplice come quella del camminare che, secondo Marco Ceccantini, presidente del Comitato Uisp di Firenze:«è un modo per riscoprire il territorio attraverso il più potente mezzo che abbiamo a disposizione, il nostro corpo. Così, camminando a un ritmo lento e sostenibile, si percorrono strade e angoli della città alla scoperta di nuovi punti di vista, e il movimento si unisce allo stare insieme e alla socializzazione per un benessere non solo fisico».

Camminate a febbraio

  • Il 9 febbraio, la sezione soci di Certaldo propone a Montelupo Fiorentino camminata nel bosco e visita all’Osservatorio Astronomico, primo appuntamento di un ciclo di 5 camminate in famiglia.
  • Il 10 e 24 febbraio la sezione soci di Arezzo promuove le passeggiate della domenica, la prima “Da via dei Pileati a via Ristoro” e la seconda dedicata al “Saione da scoprire”.
  • Nell’Empolese, il ciclo di camminate della sezione soci di Empoli prevede per domenica 10 febbraio un percorso pianeggiante di un’ora e mezzo con partenza dal Circolo Arci Il Progresso di Montelupo.
  • Il 17 febbraio camminata “Anello di Poggio Adorno”, nella zona di Castelfranco di Sotto e Santa Croce sull’Arno, promossa dalle sezione soci di Fucecchio e Valdarno Inferiore.
  • A Firenze, sabato 23 febbraio la sezione soci Firenze sud ovest promuove la camminata “Natura e storia a Bellosguardo”.

Scopri tutte le camminate