La Tosca. Così si chiama la pasta di grano solo toscano coltivata senza l’uso di glifosato, nata dal progetto di Unicoop Firenze e la Cooperativa Terre dell’Etruria, la cooperativa agricola che fa da capofila nella produzione, che troviamo in esclusiva nei Coop.
Terre dell’Etruria, con sede a Castagneto Carducci, con circa 5870 aziende agricole associate, rappresenta la più importante realtà imprenditoriale del mondo agricolo toscano. Di questi sono oltre mille i soci cerealicoltori.
La pasta “La Tosca” è prodotta esclusivamente da grano duro coltivato e selezionato nelle aree vocate, trafilata al bronzo ed essiccata lentamente, dal gusto ruvido e pieno, che ne esalta ancora più il legame con sughi e ragù. Filiera locale, qualità, attenzione all’ambiente, risultato di un percorso virtuoso di agricoltura che valorizza le colture locali a parametri qualitativi e tecnologici altissimi.

Il grano coltivato fra Livorno e Grosseto viene lavorato in un molino della zona della costa e il passaggio dalla semola alla pasta avviene in un pastificio di San sepolcro. Sugli scaffali di Unicoop Firenze la pasta La Tosca è disponibile in vari formati: penne, fusilli, rigatoni e spaghetti. In confezione di carta finestrata.
Trasparenza 100% nella produzione e tracciabilità: basta infatti “sparare” il codice QR di ogni pacco di pasta con lo smartphone e scrivendo il numero di lotto si può risalire al campo di grano che o ha prodotto.
Fino al 15 novembre la trovate nei punti vendita Coop.fi al 50% di sconto per i soci Unicoop Firenze.
