Tomino al forno con fichi, frutta secca e prosciutto crudo

Un piatto pieno di salute e di gusto, pronto in meno di 20 minuti

Un’alimentazione varia ed equilibrata e uno stile di vita sano sono alla base del nostro benessere. Gli esperti di alimentazione consigliano il consumo di frutta secca durante tutto l’anno poiché, essendo ricca di sali minerali, vitamine, fibre e grassi insaturi, possiede molte proprietà che ne fanno un ottimo alimento. Essendo molto calorica, occorre fare attenzione con le quantità. L’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 32 g di prodotto.

In questi gustosi tomini sono presenti anche i fichi, anch’essi un concentrato di sali minerali, in particolare potassio, magnesio e ferro, ma anche di vitamine antiossidanti.

Ingredienti (per 4 persone)

Preparazione: 5 minuti
Cottura: 10-12 minuti

Vino consigliato: Gewürztraminer Alto Adige Doc Fior fiore

La preparazione

Lavate, asciugate e tagliate i fichi in spicchi. Tritate finemente gli aghi di rosmarino. Preriscaldate il forno a 200°C e inseritevi una pirofila che possa contenere i 4 tomini.

Una volta raggiunta la temperatura, versate delicatamente nella pirofila un cucchiaio scarso d’olio e adagiatevi i tomini ancora freddi. Cuocete per 10-12 minuti.

Sfornate i tomini e trasferiteli nei piatti completando con i fichi, il prosciutto, il rosmarino tritato e il mix di mandorle, frutti rossi essiccati e semi di zucca.

Irrorate infine con il miele, dopo averlo mescolato con il succo di limone.

Questa ricetta la trovi anche nel numero di ottobre della rivista “Fior fiore in cucina”, in vendita nei Coop.fi al costo di euro 1,50.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti