L’olio buono, profumato, che da solo cambia il sapore di un piatto e valorizza una semplice fetta di pane sciapo, come quello toscano. Anche quest’anno Unicoop Firenze si impegna per garantire a tutti i soci olio 100% italiano di buona qualità, a un prezzo conveniente.
L’olio “nuovo raccolto” della linea Fior fiore, il marchio di alta gamma frutto di un profondo lavoro di ricerca e selezione, già presente sugli scaffali dai primi di novembre nel formato da un litro in bottiglia di vetro. La consueta promozione dell’olio nuovo nel formato da 5 litri verrà proposta dal 27 novembre nel recipiente di latta, dopo la sperimentazione dello scorso anno che ha visto un alto gradimento dei soci per questa formula ottima per la conservazione e sempre amica dell’ambiente ma, rispetto al vetro, più maneggevole, più sicura e che trova posto più facilmente nella dispensa di casa.
Lo scorso anno sono stati circa 280.000 i soci che hanno acquistato l’olio nuovo raccolto Fior fiore nella confezione da 5 litri.
Come sempre, c’è un tetto agli acquisti – due pezzi per Carta Socio Unicoop Firenze – pensato proprio per far arrivare a tutti l’olio. Anche perché quest’anno la produzione nazionale è stata ridotta rispetto al raccolto 2019: «Dopo l’importante campagna olearia registrata lo scorso anno, il 2019/2020 fa registrare un fisiologico decremento della quantità di olio extra vergine nazionale prodotto – fanno sapere da Montalbano Agricola Alimentare Toscana, fornitore del Fior fiore Coop per la campagna soci –. Il calo maggiore sarà registrato in Puglia, che rappresenta da sola il 50%-60% dell’intera produzione nazionale».
100% olio italiano
L’olio Fior fiore 100% italiano infatti viene dai produttori locali pugliesi, siciliani e calabresi, tutti frantoi certificati in grado di garantire l’origine delle olive e una qualità eccellente di olio extra vergine di oliva: «L’olio di quest’anno sarà caratterizzato da note fruttate e dalla tipica freschezza dell’olio appena franto: questo extra vergine viene imbottigliato “non filtrato” così come esce dal frantoio e per questo è più ricco di antiossidanti e polifenoli, che hanno un’azione benefica e anti-infiammatoria sull’organismo, oltre che incidere sulle caratteristiche organolettiche».
Qualche consiglio in cucina?
«Grazie al sapore armonioso e alla sua freschezza, è il condimento ideale per i legumi bolliti, le zuppe autunnali e il classico pane arrostito» continuano da Lamporecchio, dove ha sede l’oleificio cooperativo.
La storia della Montalbano
La storia di Montalbano, infatti, è quella di una realtà che associa le più importanti cooperative agricole attive in Italia nel comparto oleario e da oltre 50 anni opera per tutelare e valorizzare l’olivicoltura italiana, basandosi su due concetti fondamentali: la totale tracciabilità, dalle olive al prodotto finito, e la diretta collaborazione con produttori accuratamente selezionati. Questo percorso l’ha portata a essere una delle prime aziende confezionatrici a garantire la “tracciabilità completa di filiera”, in linea con quanto richiesto da Coop sulle tematiche di sicurezza alimentare e provenienza dei prodotti. Il rapporto diretto con i piccoli coltivatori, inoltre, contribuisce alla salvaguardia della biodiversità attraverso la selezione delle cultivar in grado di garantire i migliori standard qualitativi, oltre che la conservazione dei territori e dei paesaggi del Paese.
Stessa filosofia che è alla base della scelta di Unicoop Firenze di portare ogni autunno sui suoi scaffali, oltre a “l’olio per i soci”, una selezione di una ventina di fornitori del territorio toscano; qui il raccolto è stato ottimo.
Che la stagione della bruschetta abbia inizio!