S’ha a dì d’andà?

Una carrozzina fuoristrada per le persone con disabilità acquistata dall'associazione fiorentina Libero Accesso, grazie ai fondi raccolti con il progetto "Pensati con Il Cuore" della Fondazione Il Cuore si scioglie

«Ho potuto visitare tutto il giardino di Villa Bardini a Firenze. Prima avevo potuto accedere solo al pergolato di glicine. È stata un’esperienza indimenticabile, che mi ha fatto dire “allora posso ancora farlo”». Commenta così Giuseppina, insegnante, la voce rotta dall’emozione, la sua uscita in k-bike, una giornata speciale resa possibile dall’associazione fiorentina Libero Accesso, in collaborazione con Musei a colazione. È stata lei la prima ad usare lo scorso aprile la carrozzina fuoristrada pensata per persone con disabilità, acquistata grazie ai fondi del progetto “S’ha a dì d’andà?” di “Pensati con Il Cuore”.

Promosso fra settembre e metà ottobre 2023 dalla Fondazione Il Cuore si scioglie, con le sezioni soci Coop di Firenze sud est e Bagno a Ripoli e il sostegno del Gruppo Trekking di Bagno a Ripoli, ha raccolto oltre 6700 euro, cui la Fondazione ha aggiunto un contributo di 5000 euro, che sono serviti, oltre che per comprare la carrozzina – la prima nel territorio di Firenze -, per le attività di comunicazione e per la giornata di formazione dei volontari, ospitata nella sala soci di Gavinana.

Non solo, l’associazione ha realizzato anche una mappa accessibile di un percorso a Montecarlo di Lucca, il secondo fatto con la k-bike, che ha visto protagonista Silvia, una ragazza affetta da tetraplegia spastica, che ha potuto così affrontare ben 10 km di distanza con tutti gli altri. «Ospitare il corso è stato un modo per dare risposta concreta alle iniziative organizzate nel periodo della raccolta fondi, come i mercatini di libri o quello di fiori», commenta Gianna Della Luna, presidente della sezione soci Firenze sud est.

L’unione fa la forza

«È stata un’esperienza molto partecipata, di grande valore sociale», aggiunge Rossella Liuti, presidente della sezione soci Bagno a Ripoli. Per Veronica Ranucci, presidente di Libero Accesso, e le sue compagne di viaggio, è stata la realizzazione di un sogno partito nel 2021 con la nascita dell’associazione, e la certezza di poter regalare anche a tante altre persone con disabilità motoria la bellezza di una gita in montagna in sicurezza. «L’associazione si occupa di turismo accessibile, di portare il patrimonio culturale, artistico e ambientale della Toscana alle persone più fragili, perché con disabilità motoria, visiva o uditiva, per godere dei quadri in un museo, di un monumento in un parco archeologico o di una cascata in montagna», afferma Veronica.

E siccome “l’unione fa la forza”, a settembre Libero Accesso presenterà un calendario condiviso con le altre associazioni toscane dotate di k-bike, come Sentieri di Felicità di Lucca, Vagamonti di Prato, la Via Romea Sanese accessibile di Siena, con l’obiettivo di portare più persone alla volta nelle escursioni. In programma anche l’acquisto di una carrozzina elettrica per le escursioni più semplici, come le visite in città e nei musei.

Dal 13 al 15 settembre Libero Accesso sarà con le altre associazioni alla Fiera dello Sport accessibile, il “Sotto Gamba Game” a Riva degli Etruschi, a San Vincenzo (LI), per offrire ai partecipanti un servizio di trasporto con le k-bike.

Volontari cercasi

I progetti dell’associazione sono tanti: creare supporti tattili per ciechi e ipovedenti, azioni di sensibilizzazione, escursioni nel fine settimana. Per realizzarli ci vogliono fondi e volontari disponibili a fare da accompagnatore o a portare la k-bike. Chi vuole e ha del tempo da dedicare, può contattare l’associazione per e-mail, anche per restare aggiornato sulle proposte turistiche.

Per informazioni:
info@associazioneliberoaccesso.it,
Facebook:Associazione Libero Accesso Aps

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti