Insieme fuori dalla violenza: un podcast di otto episodi di otto minuti e un libro, in versione digitale e cartacea tascabile, pensati per raggiungere quante più donne possibile, vittime di violenza, e aiutarle a riconoscerne i segnali. L’idea del progetto è dell’associazione Donne Insieme Valdelsa di Colle di Val d’Elsa, ed è stata resa possibile grazie anche ai fondi raccolti con il crowdfunding promosso tra il 1° febbraio e l’11 marzo di quest’anno nell’ambito dei progetti “Pensati con Il Cuore” della Fondazione Il Cuore si scioglie, con il supporto delle sezioni soci Coop di Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi (SI).
Oltre 15.600 euro raccolti a cui si è aggiunto il contributo di 5mila euro della Fondazione. Un risultato che ha consentito anche la realizzazione di un corso di formazione di primo livello per le operatrici di ascolto e accoglienza del Centro antiviolenza gestito dall’associazione e l’aggiornamento dei sistemi informatici e di protezione dati del Centro, per garantire ancora di più sicurezza e privacy alle donne accolte.
Un messaggio di speranza
Il podcast, disponibile sulle piattaforme Spotify e Amazon Music, composto di episodi brevi per consentire a tutte le donne l’ascolto, magari nel breve tempo in cui accompagnano i figli a scuola, contiene interviste a esperte che spiegano come riconoscere la violenza e come uscirne. Alla fine di ogni episodio l’appello a contattare in caso di necessità il numero nazionale 1522.
Il libro in versione e-book è gratuito e scaricabile dal sito del centro e condivisibile via whatsapp; in formato cartaceo è disponibile a pagamento presso l’associazione e la sua vendita servirà a sostenerne le attività.
«La violenza non è solo lo schiaffo o quella che lascia lividi – commenta Caterina Suchan, presidente di Donne Insieme Valdelsa -. Il podcast e il libro possono rappresentare un messaggio di speranza per tante donne, una mano tesa per uscire dalla spirale di violenza che le attanaglia». E prosegue: «Il corso di formazione è stato possibile anche grazie ai Comuni del territorio, sempre presenti per sostenere il nostro lavoro, che richiede molta competenza pur se basato sul volontariato».
Con l’aiuto delle sezioni soci
Nelle sale soci di Poggibonsi e di Colle di Val d’Elsa campeggia il quadro di Viv, la riproduzione dell’opera dell’artista Maria Chiara Viviani donata dall’associazione alle sezioni soci come ringraziamento per quanto fatto. Afferma Silvano Bersotti, presidente sezione soci Colle di Val d’Elsa: «È stato un arricchimento reciproco. Siamo lieti di aver aiutato e fatto conoscere alla nostra comunità questa importante realtà del territorio, ospitando nelle sale soci incontri di sensibilizzazione oltre che organizzando momenti di convivialità per la raccolta fondi».
Concorde Simona Lanfredini, presidente sezione soci Poggibonsi: «Siamo orgogliosi del risultato raggiunto, frutto di un lavoro collettivo. Ci siamo impegnati a a tenere alta l’attenzione su un tema così importante, soprattutto nelle nuove generazioni. Il 25 novembre, ad esempio, abbiamo organizzato un incontro con gli studenti dell’Iis Roncalli e altre associazioni con cui collaboriamo. E nell’occasione consegnato agli studenti e alle studentesse il libretto realizzato dall’associazione».
Associazione Donne Insieme Valdelsa
Nasce nel 2007 e accoglie ogni anno circa 90 donne. In questi anni sono state aiutate quasi 800 donne e i loro bambini. Oggi è un centro antiviolenza accreditato dalla Regione Toscana e fa parte del coordinamento nazionale dei centri antiviolenza D.i.re, Donne in Rete contro la violenza, e del coordinamento regionale Tosca. Nel Centro antiviolenza si trovano operatrici specializzate, che operano in forma riservata e gratuita, insieme a psicologhe e legali, che sostengono le donne lungo i percorsi di uscita dalla violenza. L’associazione dispone anche di una casa rifugio a indirizzo segreto, dove possono trovare riparo le donne vittime di violenza e i loro figli.
Per informazioni
donneinsiemevaldelsa.blogspot.com