Una camminata in mezzo alla natura, nella campagna, lungo i sentieri della Resistenza partigiana, in occasione dell’80° Anniversario della Liberazione di Firenze, l’11 agosto 1944.
Tanti i soci delle sezioni soci della Valdisieve, Bagno a Ripoli, Firenze Sud Est e Firenze Nord est che il 12 maggio scorso hanno deciso di trascorrere la loro domenica nel nome della Memoria e del ricordo, dei quei tanti giovani partigiani che in quei boschi e su quelle colline combatterono, alcuni pagando con la propria vita, in nome della Libertà.
Alcuni hanno scelto di partecipare anche al trekking di due giorni partendo l’11 maggio da Vicchio per arrivare al Santuario della Madonna del Sasso.
I camminatori si sono incontrati in località Passo dell’Alberaccio con quelli partiti dalla Madonna del Sasso e i partecipanti provenienti da Firenze, arrivati con mezzi propri ed hanno poi proseguito per il Monte Fanna. Qui una sosta e poi si è proseguito per Montebeni e il Cippo dei Tre Pini , dove il 5 agosto 1944 i partigiani furono bersaglio improvviso dei tedeschi. La II Brigata Rosselli si vide ridotta a 15 uomini.
Dopo la commemorazione a Ponte a Mensola è stato inaugurato il sentiero intitolato alla Liberazione di Firenze. Il pomeriggio si è conluso con letture e ricordi sulla Resistenza, accompagnati dalla voce di Letizia Fuochi e dal saluto dell’Anpi.
Sono stati raccolti ben 900 euro che sono andati a sostegno del crowdfunding, raccolta fondi popolare, per la digitalizzazione dell’archivio dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea, un istituto di cultura che svolge un ruolo cruciale nel documentare, preservare e diffondere la storia della Resistenza nel nostro territorio e nel mantenere viva la memoria collettiva.
La raccolta fondi promossa Unicoop Firenze con la Fondazione Il Cuore si scioglie prosegue fino al 25 giugno.
Sarà possibile donare su Eppela e partecipando alle iniziative organizzate dalle sezioni soci Coop che sostengono l’iniziativa.
Per partecipare alla raccolta fondi: eppela.com/istitutoresistenzatoscano