Ha preso il via anche in Toscana la campagna lanciata da Coop “Close The Gap- Riduciamo le differenze”, azioni e impegni per promuovere la parità di genere femminile e combattere le disparità. Tante le iniziative che coinvolgono soci, dipendenti e fornitori del prodotto a marchio Coop. Tra queste l’adesione alla petizione “Stop Tampon Tax! Il ciclo non è un lusso” promossa dall’associazione Onde Rosa per tagliare l’iva sugli assorbenti e l’invito a tutti i consumatori a firmare la petizione sulla piattaforma Change.org.
Appello che è stato raccolto anche dalle istituzioni e associazioni del territorio tra cui l’associazione Pubbliche assistenze di Empoli, presente la presidente Eleonora Gallerini, e il Centro aiuto donna Lilith di Empoli (nella foto una delle volontarie dell’associazione) che oggi al Coop.fi di via Sanzio hanno firmato simbolicamente il manifesto della campagna “Close the Gap” per invitare tutti, indistintamente dal genere, a firmare la petizione per l’abbassamento sull’Iva sugli assorbenti. Un atto concreto per ridurre le differenze di genere.
Ad entrambe le associazioni impegnate quotidianamente sul territorio a sostegno della comunità e delle donne, soprattutto in questo difficile momento di emergenza sanitaria, il ringraziamento della Cooperativa e della sezione soci Coop di Empoli.
Oltre ad invitare tutti i consumatori a firmare la petizione sulla piattaforma Change.org, Unicoop Firenze farà una simulazione di quello che accadrebbe se la proposta di Onde Rosa diventasse realtà. Per una settimana, dal 6 al 13 marzo, infatti, tutti gli assorbenti a scaffale saranno venduti nei 105 punti vendita Unicoop Firenze come se l’iva fosse ridotta al 4%. Inoltre verrà proposta una confezione particolare “special edition” che richiama la campagna contro la Tampon Tax per gli assorbenti della linea eco-sostenibile “Vivi Verde Coop”, che hanno già l’aliquota ribassata perché compostabili.