Ha preso il via anche in Toscana la campagna lanciata da Coop “Close The Gap- Riduciamo le differenze”, azioni e impegni per promuovere la parità di genere femminile e combattere le disparità. Tante le iniziative che coinvolgono soci, dipendenti e fornitori del prodotto a marchio Coop.
Tra queste l’adesione alla petizione “Stop Tampon Tax! Il ciclo non è un lusso” promossa dall’associazione Onde Rosa per tagliare l’iva sugli assorbenti e l’invito a tutti i consumatori a firmare la petizione sulla piattaforma Change.org.
Appello che è stato raccolto anche dalle istituzioni del territorio, tra cui il sindaco di Vinci Giuseppe Torchia che stamani al Coop.fi di Sovigliana ha fatto una foto simbolica invitando la cittadinanza a formare per la petizione on line. Al sindaco il ringraziamento della Cooperativa e della sezione soci Coop di Empoli.
Unicoop Firenze farà una simulazione di quello che accadrebbe se la proposta di Onde Rosa diventasse realtà. Per una settimana, dal 6 al 13 marzo, infatti, tutti gli assorbenti a scaffale saranno venduti nei 105 punti vendita Unicoop Firenze come se l’iva fosse ridotta al 4%. Inoltre verrà proposta una confezione particolare “special edition” che richiama la campagna contro la Tampon Tax per gli assorbenti della linea eco-sostenibile “Vivi Verde Coop”, che hanno già l’aliquota ribassata perché compostabili.