Circoli di lettura nelle sezione soci

Gli appuntamenti di gennaio

Leggere per socializzare

Questo il senso dei Circoli di lettura, la nuova proposta culturale di Unicoop Firenze: gruppi di lettori, senza competenze specifiche, che si ritrovano una volta al mese, secondo un calendario concordato, per scambiarsi sensazioni e opinioni su un libro, la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.
La partecipazione è libera e gratuita.

Contando la sezione soci Coop di Lucca, che viste le molte richieste, ha attivato ben due circoli, in tutto sono undici i Circoli di lettura attivi e 10 le sezioni soci coinvolte, tra le province di Arezzo, Firenze, Lucca e Pisa.

Oltre un centinaio i partecipanti, di diversa età e interessi, in prevalenza donne, tutti accomunati da un forte interesse per la lettura e i libri.

I libri scelti

Diverse le tematiche affrontate nei libri scelti dai vari gruppi. Il tema della multiculturalità è il filo rosso che accomuna la scelta dei libri del Circolo della sezione soci Firenze nord ovest. Più eterogenee le scelte del circolo di lettura della sezione soci di Firenze sud ovest: si spazia dal tema dei rapporti in famiglia, al romanzo giallo, ai racconti paradossali, al tema del conflitto, ma anche dell’amicizia e dei sentimenti. Il tema dell’intolleranza e della diversità è quello scelto dal Circolo di lettura di Figline Valdarno.

La vita e la morte quello affrontato dal Circolo di Tavarnelle. Storia d’amore e difficoltà della vita di coppia per il Circolo di lettura di Empoli, mentre la Valdiserchio Versilia ha scelto un romanzo ambientato nel periodo di piena Guerra Fredda.

A Lucca la scelta dei libri ha spaziato dai rapporti in famiglia e fra generazioni, al tema della diversità, a quello della Resistenza e della lotta partigiana. Tra i libri scelti anche un famoso romanzo per ragazzi.

Prossimi appuntamenti

A gennaio appuntamento nelle sezioni soci di:

– Arezzo, prosecuzione degli incontri il 9, dalle 17.30, nella sala Bibliocoop di via Veneto (iscrizioni spazio soci via Veneto o viale Amendola).

Firenze sud ovest, dal 28, alle 17.30, ogni quarto lunedì del mese, nella sala soci Coop.fi del Centro*Ponte a Greve (info 3384965436).

– Firenze nord ovest, il 31, alle 18, nello spazio Orsù al I piano del Coop.fi di via Carlo del Prete (info 0554376343, sez.firenze-no@socicoop.it).

Empoli. Sala soci Coop.fi Centro*Empoli, via Sanzio. Incontri tutti i secondi giovedì del mese, alle 17. Info: 0571944654, sez.empoli@socicoop.it

Lucca, nella sala soci del Centro*Lucca, viale Puccini, ogni secondo mercoledì del mese, ore 16.30 il primo Circolo, alle 18 il secondo (info alle Bibliocoop di viale Puccini o via del Tiglio o alla sezione soci, 0583515023 oppure 3397551376).

– Montevarchi, incontro di presentazione il 18, alle 17.30, nella sala soci del Centro*Montevarchi, via dell’Oleandro (info sez.montevarchi@socicoop.it).

San Giovanni Valdarno, incontro di presentazione il 21, alle 17.30, nella sala soci del Coop.fi; incontri ogni primo lunedì del mese.

Tavarnelle Val di Pesa. I lettori si ritrovano ogni primo martedì del mese, alle 18, nella sala soci Coop (iscrizioni in sezione soci ogni primo martedì del mese, dalle 18 alle 19).

– –Valdiserchio Versilia. Nella sala soci Coop.fi G.B. Barsuglia 194, a Vecchiano. Incontri il terzo mercoledì del mese, alle 18. Prossimo incontro mercoledì 19 dicembre, alle ore 18.30. Info:050810525, sez.valdiserchio@socicoop.it

I Circoli di lettura

 

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti