Polpettine di carne con spinaci e ricotta

Un gustoso secondo piatto semplice e facile da preparare, che metterà d’accordo tutti, grandi e piccoli. Secondo alcune interpretazioni, la parola “polpetta” farebbe riferimento al termine francese paupière cioè “palpebra”: il collegamento è nel movimento delle mani che nella preparazione delle polpette ricorderebbe quello delle palpebre quando si chiudono.

L’origine delle polpette è sconosciuta, secondo alcune fonti pare siano nate in Persia, dalle kofta, polpette tipiche mediorientali, dal persiano koofteh, che significa “carne pestata”.

Gli ingredienti ( per 4-6 persone)

Preparazione: 30 minuti
Cottura: 10 minuti

Vino consigliato: Salice Salentino Dop Rosato Fior fiore

La preparazione

Cuocete gli spinaci in un’ampia padella antiaderente con un goccio d’acqua.

Ammollate il pancarré spezzettato grossolanamente in poco latte, scolatelo e strizzatelo bene, quindi sbriciolatelo con le mani. In una ciotola unite la carne, gli spinaci ben strizzati e tagliati finemente, la ricotta, l’uovo, il prezzemolo tritato, un pizzico generoso di sale, di pepe e di noce moscata.

Formate delle polpettine e impanatele nel pangrattato, quindi cuocetele per 8-10 minuti fino a doratura, in padella con un filo d’olio. Servitele calde, aggiustando eventualmente di sale.

Questa ricetta la trovi anche nel numero di marzo della rivista Fior Fiore in cucina, disponibili nei Coop.fi al costo di 1,50 euro.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti