Deliziose polpette alla melagrana, frutto autunnale, simbolo di abbondanza e di ricchezza, con i suoi chicchi dal sapore agrodolce. Detta anche balaùsta, è una bacca sferica di varie dimensioni che quando è matura assume un intenso colore rossastro. La buccia, spessa e coriacea, custodisce un tesoro: numerosi semi (anche 600), ricoperti da una polpa succosa, di colore granato, dal sapore acidulo e dolciastro, ricchi di proprietà salutari.
Questa ricetta, insieme a tante altre, la trovi all’interno della rivista Fior fiore in cucina, in vendita la costo di 1 euro, nei punti vendita Unicoop Firenze.
Gli ingredienti (x 4 persone)
Difficoltà:facile
Preparazione:5 minuti
Cottura:30 minuti
- 1 confezione di polpette a base di carne di bovino surgelate Coop,
- 500 ml di spremuta di frutta 100% melagrana,
- 1 cucchiaio e mezzo di amido di mais,
- chicchi di melagrana,
- prezzemolo,
- mandorle a lamelle
Vino consigliato: Primitivo di Manduria Dop
Preparazione
Disponete le polpette su una teglia rivestita con carta da forno, infornatele a 210°C e cuocetele per 30 minuti. Intanto versate la spremuta di melagrana in un pentolino e riscaldatela a fuoco basso.
A parte sciogliete l’amido in 2 cucchiai d’acqua, quindi aggiungetelo alla spremuta. Cuocete a fuoco moderato finché si sarà creata una salsa densa.
Sfornate le polpette e tuffatele nella salsa, mescolando per glassare uniformemente. Trasferitele nei piatti e ultimate con qualche chicco di melagrana, il prezzemolo tritato e qualche mandorla a lamella tostata.